Parliamo di ...
NELLA VALIGIA DELL'ALLENATORE
Una nuova voce nel dialogo va ad impreziosire il nostro sito con una nuova rubrica: la nostra proposta di collaborazione per Roberto Alessio è stata quasi “un’offerta che non si può rifiutare” e incassata una risposta positiva ed entusiasta, non ci siamo fatti sfuggire l’occasione, consapevoli, nel nostro piccolo, della necessità di un po’ di lungimiranza e allergici alla chiusura mentale che ci porrebbe al riparo da benefiche contaminazioni.
Parliamo di… è un’altra tessera del mosaico che stiamo cercando di comporre, per offrire a esperti, interessati, o semplicemente curiosi, delle opinioni qualificate, ora da confutare, ora da assimilare, ma che rappresentano comunque occasioni per momenti di condivisione, riflessione e approfondimento in materia diritto sportivo, rapporti tra dirigenti, tecnici, giocatori e genitori, assetto di un settore giovanile di una società dilettantistica e, cosa non trascurabile, etica.
Vale la pena di riproporre la sintetica presentazione di chi condurrà questa rubrica.
Mister Roberto Alessio - anche se l’appellativo è riduttivo - è l’autore del libro “Nella valigia dell’allenatore” (terza edizione nel 2014), triestino, laureato nel 1992 in Giurisprudenza all’università di Bologna con una tesi dal titolo “Il rapporto di lavoro del giocatore di pallacanestro”, nel 2004 al corso di marketing per manager dello sport ha discusso la tesi “Progetto di costituzione e sviluppo del settore giovanile dell’U.S. Triestina Calcio”.
In possesso di qualifica di allenatore di base UEFA B, è stato istruttore nel settore giovanile della Triestina e, nel corso della sua lunga esperienza internazionale, del F.C. Koper e MNK Izola (Slovenia), istruttore nei Milan Junior Camp in Europa e U.S.A. e organizzatore e responsabile tecnico di alcuni soccer camp in Canada.
Dal 2010 docente abilitato della Scuola Regionale dello Sport del Friuli-Venezia Giulia e iscritto all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti, vanta numerose pubblicazioni in ambito giuridico e sportivo.