EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Mondiale 2018

Mondiale 2018

Per l’A.C. Asola è la seconda avventura di una rubrica mondiale in compagn...

Leggi tutto...

L'A.C. ASOLA SCEGLIE IL CHIEVO

L'A.C. ASOLA SCEGLIE IL CHIEVO

  In data 1 settembre 2016 l’A.C. Asola ha stretto un accordo di...

Leggi tutto...

LOMBARDIAinGoL.it

LOMBARDIAinGoL.it

Inserite le squadre dell'Asola Calcio nel sito LOMBARDIAinGOL!! Giovanili M...

Leggi tutto...

Facebook

Facebook

Sei un fan di Asola Calcio? Hai un profilo Facebook? Clicca su "Mi piace"...

Leggi tutto...

Fotografie

Fotografie

Nella sezione fotografie puoi trovare parecchie foto interessanti, da quel...

Leggi tutto...

FUTBOLARIO

FUTBOLARIO COPERTINAFutbolario nasce dalle centinaia di articoli prodotti dall’autore e pubblicati su portali specializzati, blog personale, oppure archiviati in una cartella inesplorata del computer, per la semplice necessità di esprimere un’opinione personale.
La smisurata passione per il calcio, tale da rasentare le malattia, e la volontà di organizzare questi appunti in un unico testo, sono la spinta decisiva alla stesura dell’opera. Il volume, attraverso alcuni episodi rilevanti, si pone l’obiettivo di proporre una lettura, più leggera ma egualmente appassionante, della storia contemporanea e dell’evoluzione del nostro corpo sociale.
Futbolario è un compendio di calcio e di vita, in cui emerge a più riprese la visione del gioco del pallone come spaccato della società in cui viviamo, in un costante parallelismo tra accadimenti sportivi e storico-politici.
Sebbene sia opinione comune identificare il calcio moderno con il mondo patinato dello show-business, in queste coinvolgenti pagine l’autore prova a indirizzare il punto di vista del lettore sul significato autentico del fútbol, il più democratico degli sport, dove tutti partono alla pari, in cui a vincere non è sempre il migliore in campo, ma nemmeno il più ricco o aristocratico.

Nota biografica: Francesco Ratti nasce nel 1982 a Oggiono.
Attualmente vive a Dolzago, nella Brianza lecchese, paese che considera il "centro" della propria esistenza e che ogni giorno si impegna a migliorare. Laureato in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano, è attualmente impiegato nel settore dell'amministrazione del personale, lavoro che gli permette un'esistenza libera e dignitosa pur senza eccessi. Giocatore sin da bambino, ora allenatore, è quella che si può definire una "vittima" dello sport più popolare al mondo. Attento studioso dei mutamenti che il calcio ha subito nel corso degli anni, si appassiona alla tattica e, attraverso le manifestazioni locali e i social network, diffonde il suo credo calcistico che vede non più la fisicità, ma il gesto tecnico al servizio della tattica. Profondo conoscitore della storia politica e calcistica dell'America Latina, è cofondatore del blog futbolandia.ilcannocchiale.it e ha collaborato con alcuni portali web, non ultimo talkactive.it.
E' caporedattore del periodico locale Dolzago Informa, che prova non senza difficoltà a estrarre dai canoni stringenti dell'informatore comunale. Si ispira a fuoriclasse della letteratura quali Galeano e Soriano, pur senza volersi ascrivere al loro genere.

futbolario-acquisto