Volta la carta

MONTICHIARI - WINTER CUP 2016

Locandina

Locandina

Per l’A.C. Asola è ormai consuetudine partecipare alla Winter Cup, ma solitamente con spirito molto olimpico e, anche se non siamo noi i fanatici della filosofia della sconfitta, ci fa comunque piacere partecipare ad una bella manifestazione.

Quest’anno no.

I nostri ragazzi hanno continuato la serie positiva di risultati nelle competizioni che hanno affrontato fin dalla primavera scorsa, confermando i segnali della crescita del settore giovanile in termini di qualità e del buon lavoro svolto dai nostri istruttori. 

Tra le 132 squadre di un centinaio di società, provenienti da tre diverse province, iscritte nelle categorie pulcini ed esordienti, le nostre due hanno ballato quasi fino al termine della festa, allineando ordinatamente dietro di loro squadre di società con mezzi ben al di là della nostra portata e sono state superate solo di misura da squadre di società con grandi ambizioni e belle speranze, dalle quali, sulla carta, ci si aspettava che potessero agevolmente dettare legge.

Non è andata così.

E allora in questo modo si spiega il terzo posto dei 2003 Asolani, che sotto la guida di Stefano Ambrosini e Luca Tozzo, dopo aver superato i pari età di Lumezzane, hanno preceduto nella classifica finale anche Voluntas Montichiari e Manerbio, cedendo il passo solo al Brescia, vincitore del torneo di categoria sul filo dei calci di rigore con il Real Leno.

E così si spiega anche l’ottimo quinto posto dei nostri 2005 di mister Diego Zanetti, che hanno sconfitto il CMM di Ciliverghe, la Pavonese-Cigolese, il Castegnato, il Real Mairano, la Feralpi Salò e il Rezzato; la loro corsa è stata interrotta solo dal Mantova.

La nostra Marina Staffoni ha seguito i ragazzi del 2003 nella fase finale:

2003 squadra

“Domenica si è svolta la finale che ha visto gli esordienti 2003 dell’A.C. Asola, degli istruttori Stefano Ambrosini e Luca Tozzo, affrontare il Lumezzane in sfida diretta sul campo di Montichiarello.

I ragazzi sono entrati in campo con grinta e voglia di vincere, attaccando sempre e , portando la squadra alla vittoria con il goal di Klaidj Shim.

La seconda sfida è stata più dura, dato che l’avversario era il Brescia, squadra con tecnica superiore, e anche se non siamo riuscito a superare la difesa, anche l’avversario ha fatto fatica: solo per un errore della nostra difesa allo scadere del tempo, in finale per il primo posto ci va il Brescia.

I ragazzi non si sono demoralizzati per l’ultima sfida con in palio il terzo posto con i padroni di casa della Voluntas Montichiari: già all’inizio abbiamo avuto tante opportunità di andare a rete, ma solo al 10’ sul goal su punizione di Manuel Levorato porta la squadra alla vittoria; i ragazzi si sono distinti in modo esemplare, portando a casa un bellissimo terzo posto.”

Daniele Martini invece ci racconta dei 2005:

2005

“Strepitosi come in tante altre occasioni i nostri 2005, che tra qualificazioni e semifinali non steccano una sola volta e fanno fuori agevolmente CMM, Pavonese-Cigolese, Castegnato e Real Mairano, arrivando carichi a mille alla fase finale contro due squadre professionistiche.

Solo la casualità di una sfortunata serie di risultati impedirà poi loro di arrivare sopra il quinto posto: dopo aver ceduto al Mantova, infatti, riusciranno ad avere la meglio ai calci di rigore sulla Feralpi Salò, che però poi batterà a sua volta il Mantova, precludendo così ai nostri piccoli biancorossi l’accesso almeno alla finale per il terzo posto. Poco male, ultima gara con il Rezzato, altra vittoria e quinto posto meritatissimo dietro solo a squadre blasonate come Cremonese, Mantova e Feralpi Salò.” 

 Il Segretario dell'A.C. Asola, Dario Balzani, commenta così:

Per la prima volta, da quando partecipiamo a questa manifestazione invernale bresciana, abbiamo raggiunto la fase finale con due squadre.

Le edizioni precedenti le abbiamo affrontate con timidezza, timorosi di affrontare il "Ghota" dilettantistico del calcio bresciano.

Con le due squadre, esordienti 2003 e pulcini 2005, abbiamo messo in mostra  buone doti tecniche, grande determinazione e soprattutto una personalità inaspettata. Siamo stati battuti solo da due squadre professionistiche, il Mantova nei 2005 ed il Brescia 2004 nei 2003, dando spazio ad una rosa vasta dei nostri ragazzi tesserati.

Ho seguito personalmente tutte le gare, saltando da un campo all'altro, stralciando impegni che mi ero preso, non pensando di arrivare così avanti. Mi scuso, ma al riguardo non sono stato l'unico, basta pensare alla festa di carnevale saltata dai bimbi del 2005 di Castelnuovo.

Non voglio dimenticare le belle prestazioni dei piccoli amici, 2007-8, che pur essendo eliminati hanno messo in mostra delle ottime individualità. Lascio per ultimi gli esordienti 2004, che dopo aver vinto la prima partita, sono stati eliminati dalla Voluntas Montichiari, ma se capitasse l'occasione di fare la rivincita....

Voglio ringraziare gli istruttori/allenatori che hanno dato la loro massima disponibilità per diversi week end, ma penso siano stati ripagati dai risultati di gioco e personalità, sottolineo,  espressi dai nostri ragazzi.

Non posso dimenticare i nostri, meglio sarebbe dire loro, impareggiabili genitori-sostenitori, che seguono con molto entusiasmo e tifo educato le partite dei loro ragazzi. Tra qualche settimana riprendono i campionati, nei quali auspico un'ulteriore crescita in senso lato delle nostre squadre.

Concludo con una famosa frase (aggiustata) di M. Mosca: buon campionato primaverile a tutte le squadre.

L'A.C. Asola ringrazia gli organizzatori, complimentandosi per il successo della manifestazione e dà fin da ora a tutti l'appuntamento per la prossima edizione di questo prestigioso torneo, lasciando vincitori e vinti con un arrivederci al 2017.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo