Volta la carta

APERTURA, DIALOGO E FORMAZIONE

Lunedì sera nella Sala A.I.A. a Cerese di Borgo Virgilio un incontro interessante organizzato dalla Delegazione della L.N.D. di Mantova e dalla Sezione di Mantova dell’associazione Italiana Arbitri tra le società mantovane e la rappresentanza della classe arbitrale.lnd

aia

I temi? Discussione delle problematiche delle ultime stagioni, apertura al confronto e al dialogo e illustrazione delle novità regolamentari della nuova stagione sportiva.

Naturalmente per i nostri dirigenti la partecipazione era, se non d’obbligo, quanto meno opportuna, trattandosi di un’occasione di formazione e aggiornamento, anche se già i richiami ad apertura al confronto e al dialogo sarebbero di per sé sufficienti per coinvolgere chi opera nello sport dilettantistico.

Presenti il Presidente dell’A.I.A. della provincia di Mantova Antonio Martino, il Consigliere Regionale della F.I.G.C. Paola Rasori, il Delegato Provinciale della F.I.G.C. Giuseppe Saccani, il Giudice Sportivo Enrico Boccaletti e i componenti della Delegazione di Mantova.

La serata ha spaziato dai temi prettamente tecnici, all’etica, al ruolo di informazione, formazione ed educazione di dirigenti e istruttori.

Utile e interessante l’approfondimento sulle novità del regolamento recentemente introdotte dall’I.F.A.B., supportato dall’interpretazione ufficiale di filmati esplicativi, e di grande soddisfazione la constatazione, da parte di chi per ruolo e competenza è nella posizione privilegiata di poter fare dei confronti, che quanto a comportamento etico, definisce la nostra provincia come “isola felice”, a differenza di altre confinanti.

Il risultato è stato attribuito al buon operato dei nostri dirigenti e dei nostri istruttori: l’affermazione viene accolta come un premio gradito quanto meritato.

Naturalmente non sono solo rose e fiori, tra i molti interventi dei presenti non sono mancati quelli che evidenziano l’urgenza di una formazione professionale per i tanti volontari ai quali sono affidati anche compiti di responsabilità, ma anche questi campanelli di allarme sono i benvenuti: non si cresce se si ignorano le carenze e gli errori.

Da parte mia una critica molto costruttiva a Federazione e Associazione Arbitri: la mancanza di un’iniziativa stabile, proprio per dare formazione e informazione ai dirigenti.

Mentre per gli istruttori la fatica è di selezionare tra notizie, fonti e soggetti, scartando quelli con intenti più o meno commerciali, per i dirigenti è rappresentata dalla ricerca, difficile e poco fruttuosa, di materiale utile ad accrescere la propria professionalità, salvo che non siano inseriti in società che provvedono di propria iniziativa a erogare dei corsi interni di formazione permanente.

Data la sua buona riuscita, comunque grazie a chi ha organizzato questo incontro e arrivederci alla prossima occasione, speriamo presto!


Previsioni meteo

ASOLA Meteo