Dove eravamo rimasti?
Ah, sì, San Giovanni in Croce, 27 aprile 2019: per certi versi ieri - ancora aspettando che arrivi domani - per altri tanto, troppo tempo fa.
Era l’ultima partita di Egidio sulla panchina della squadra juniores di Asola, al termine di quella sua, nostra, seconda, bellissima stagione.
Un paio di considerazioni dall’articolo dell’ultima cronaca di quel campionato:
“Complessivamente hanno giocato 33 ragazzi, dei quali solo 3 fuori quota e ben 10 allievi, nati nel 2002 e nel 2003; un valore aggiunto per la società, che ha avuto la squadra più giovane del campionato anche quest’anno.”
“I dirigenti e i collaboratori dello staff, che hanno condiviso la stagione e hanno avuto la fortuna di viverla “dall’interno”, ringraziano ciascuno dei ragazzi del gruppo e si augurano di ritrovare presto la maggior parte di loro in campo e mister Fara sulla panchina per ancora un’altra bella avventura.”
Qualcuno di quei ragazzi è ancora con noi, tra juniores e prima squadra; manca molto Egidio.
Quel giorno l’Asola aveva perso un allenatore irripetibile, ma il rapporto personale è poi andato molto oltre alla panchina, a tal punto che molti di noi lo ricordano con nostalgia, tanto da immaginarlo ancora qui.
Io avevo perso l’amico e ho il rammarico di averlo potuto conoscere per troppo poco tempo, ma abbastanza per aver imparato da lui cose importanti; ho impresse le sue parole, che ripenso spesso, udendo ancora la sua voce.
Mi sarebbe piaciuto veder giocare una partita tra i nostri juniores degli anni 2017-2019 e la squadra del Remedello di III Categoria di un paio di anni prima, ma radunare tutti quei ragazzi sarebbe stato pressoché impossibile e così ho il piacere di anticiparvi che al Primo Memorial Egidio Fara parteciperanno con la formula di torneo triangolare a invito le squadre del 2005 delle società A.C. Asola, A.C. Castellana e A.S.D Voluntas Montichiari.
Gli incontri di un tempo da 45’ si giocheranno sabato 4 giugno 2022 dalle ore 18.00.
Vi aspettiamo numerosi allo stadio Schiantarelli di Asola (MN).
Il nostro annuncio, due anni fa:
https://www.asolacalcio.it/volta-la-carta/1122-egidio-fara-ci-ha-lasciati-asola-paolo-balbi.html