Volta la carta

ATLETI AL TUO FIANCO - Lo sport nella lotta contro il cancro

Unknown

Quando nella vita di una famiglia arriva una diagnosi di tumore, il nucleo familiare vive l'esperienza che più possa assomigliare al concetto di terremoto: la terra certa su cui abbiamo poggiato i piedi per procedere ogni giorno improvvisamente vacilla e ci si sente spauriti, disorientati. Una diagnosi di cancro si insedia nella vita di 370.000 nuove persone ogni anno, cercando di privarle di due aspetti fondamentali: della vita e dell'identità.

Atleti al tuo fianco nasce perché il mondo dello sport conosca in quale modo possa diventare determinante per generare vicinanza, sostegno e comprensione nei confronti delle persone che affrontano un percorso oncologico. Conoscere e comprendere quanto la paura di restare soli, isolati dal resto del mondo, accompagni le emozioni di chi è coinvolto in una diagnosi di tumore è fondamentale per scoprire come ciò che un paziente oncologico chiede alla società civile che lo circonda non è di essere da loro guarito: per questo obiettivo, primario e fondamentale, lavorano la sanità, la ricerca, gli uomini e le donne in camice intorno a lui.

Esiste quindi un'invocazione spesso silente che rimane in secondo piano rispetto ai timori clinici, che si traduce con le espressioni “non lasciarmi solo”, “non evitare me, la mia storia, le mie emozioni”. Con Atleti al tuo fianco lo sport diventa lo strumento per aiutare la società civile a sentire questa invocazione e, sull'esempio dei propri beniamini dal mondo dell'agonismo, seguire l'indicazione di essere presenti, di ascoltare e di conoscere quanto la vita quotidiana con un tumore sia un mondo di emozioni tribolate e convulse che, se condivise e comprese, generano meno oppressione.

Prendendo parte ad Atleti al tuo fianco gli sportivi singoli e le squadre, i campioni del mondo e gli amatori, le leggende del passato e le nuovissime leve scoprono come le loro gesta sportive siano fonte di emozione in chi, pochi intimi o tutta l'Italia, li segua con passione. Il nome della squadra che rappresentano, la divisa che indossano con i colori che fanno battere il cuore, il Tricolore vicino al proprio cognome sono tutti segni di identità condivisa, accomunata dalle emozioni che si vivono nella costruzione dell'evento sportivo. Ma se da quell'atleta giunge alla persona ammalata un segno di vicinanza o viene indirizzato ad una persona sana un invito al sostegno emotivo verso chi è malato e solo, ecco che viene messo in moto il potenziale sociale dello sportivo, che con il suo atto consapevole parla ai tifosi, disposti ad ascoltarlo perché già da lui coinvolti emotivamente nelle gesta sportive.

Così Atleti al tuo fianco attraversa l'Italia per educare gratuitamente sportivi e coinvolgerli in attività dirette e indirette, che generino costantemente attenzione sulla vicinanza fisica e sul sostegno emotivo quali strumenti indispensabili per la qualità della vita di chi combatte un tumore. Con campagne fotografiche, interviste incentrate sul mondo delle emozioni nello sport e in oncologia, presenze dirette con persone ammalate o modalità indirette per finanziare servizi fondamentali di ospedali, associazioni e hospice, il mondo dello sport scende in campo per diventare protagonista accanto a chi ha dovuto intraprendere un percorso oncologico.

La difesa della qualità della vita nel presente ha la stessa importanza dell'impegno per offrire la possibilità di un futuro: per questo è determinante scoprire quanto siano indispensabili vicinanza e sostegno. Restare vicini e supportare nella vita quotidiana è a tutti gli effetti lotta contro il cancro: il mondo dello sport con Atleti al tuo fianco si mobilità perché, mettendo a frutto con consapevolezza le proprie potenzialità sociali, chi li segue scopra il valore della presenza e della comprensione verso chi affronta un tumore. Tutto ciò che serve da parte di una società sportiva è rendere i propri tesserati disponibili all'incontro; l'attività gratuita che ne consegue, meritoria del premio Eleonora Cantamessa – Menzione d'onore, modula il linguaggio e i contenuti in base all'età dei destinatari, regalando a tutti la conoscenza di come la presenza sia l'aiuto più potente nella vita con un tumore.

Dr. Alberto Tagliapietra  Medico Chirurgo – C.R. 09242 Responsabile Atleti al tuo fianco


Previsioni meteo

ASOLA Meteo