Un’occasione da non perdere per i Dirigenti dell’A.C. Asola il corso di formazione per Dirigenti organizzato e offerto dall’U.S. Cremonese.
Grazie all’affiliazione della società ognuno di noi ha l’opportunità di frequentare on line il corso gratuito che inizierà lunedì 25 gennaio, alle ore 20.30 sulla piattaforma Zoom.
Il corso, che mi auguro rappresenti solo un inizio e che abbia un importante seguito, è articolato in quattro serate, che trattano ciascuna di un tema definito, aventi la durata di un’ora: un impegno minimo che ognuno di noi potrà affrontare e dedicare alla propria Società.
Un’iniziativa rara, in mezzo ad una miriade di corsi per tecnici, che rende la dovuta attenzione alla nostra categoria.
Il tecnico che ne senta l’esigenza, per intenderci, quello che non si sente “già arrivato”, non ha che l’imbarazzo della scelta di fronte all’offerta di formazione, per lo più a pagamento e che per esperienza ho potuto vedere in passato solo come un reclutamento di manodopera mascherato da parte di società con una soglia etica molto bassa.
Per il Dirigente Sportivo no.
Per il Dirigente Sportivo è diverso: gli unici corsi sono tenuti periodicamente dal CONI, non sono specifici e in genere sono poco frequentati da chi si occupa di calcio.
Al CONI si aggiunge, ma solo molto saltuariamente, la FIGC.
Per entrambi gli enti ogni corso ha numero chiuso ed è a pagamento.
Inutile dire che, esperto o principiante che sia, ogni Dirigente avrebbe più di un motivo per formarsi: il primo, quello più importante, è il dovere morale di offrire la propria opera con professionalità e competenza alla squadra che segue e alla propria Società.
Tra gli altri motivi c’è anche quello, più narcisistico (ma non guasta), che altruistico, di mettersi nelle condizioni di poter giustificare la propria autostima, costruendo delle basi che resteranno comunque un bagaglio culturale personale.
Da parte dell’A.C. Asola all’U.S. Cremonese vanno un sincero ringraziamento e i complimenti, per essersi distinta così anche nei confronti di altre società, sulla carta, ma solo su quella, più organizzate.
Arrivederci ai nostri Dirigenti su Zoom.
Poi vi racconteremo come è andata.