Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 8.a giornata andata
Asola, 28 ottobre 2023
ASOLA-MARTELLI 2-3 (2-2)
Reti: 11' Yao, 23' Bisku, 36' aut. Bisku, 42' Caravaggi, 69' Hnaien
ASOLA: Rech Dal Dosso, Caravaggi, Motta, Maccari, Lanfranchi, Bonometti (70' Sarzi Amade'), Ghisini (79' Previdi), Martini, Ghigi (79' Vighi), D'Angelo, Gaboardi (57' Cioin)
A disp: Duretti, Mattana, Grafitti
All: Fabio Fusi
MARTELLI: Norelli, Repellini, Pizzoni, Omimoune, Sirini (46' Ceresa), Elezi, Maffezzoni (74' Monteverdi), Pellizzoni, Bisku (82' Bastoni), Hnaien, Yao Nguessan (89' Mecaj)
A disp: Assou
All: Iles Perdomini
Arbitro: Gabriele Sorrentino di Mantova
Ammoniti: Maccari, Pizzoni, Pellizzoni, Hnaien
Espulsi: nessuno
Recupero: pt.2' - st.8'
ASOLA - prosegue il periodo nero della juniores asolana, che stavolta cede i tre punti in palio addirittura al fanalino di coda. Poche attenuanti per i biancorossi che in questo caso mettono in campo poca determinazione e tanta improvvisazione non riuscendo ad avere la meglio su avversari che, di contro, hanno dato tutto quanto era nelle loro possibilità e con una tattica semplice e accorta hanno sfruttato al meglio tutti gli errori altrui meritando la vittoria.
I locali sembrano partire con il piede giusto e alle primissime battute un tiro spiovente di Ghisini colpisce la parte alta del montante ma subito dopo, per quasi mezz'ora, i pericoli saranno tutti davanti alla porta di Rech. Il portiere è bravo al 5' nel respingere una pericolosa conclusione di Bisku ma all'11' partecipa alla clamorosa fritatta difensiva che consente a Yao di depositare il pallone in rete senza ostacoli (1-0). L'impasse biancorossa continua e al 23' nessuno riesce a fermare ancora Yao che rimette in mezzo per la stoccata vincente del liberissimo Bisku (2-0). L'Asola, a questo punto reagisce e mette alle corde i cremonesi raggiungendo il pareggio nel finale della prima frazione. Dopo un'occasione per Gaboardi al 28' (tiro a lato), i biancorossi dimezzano lo svantaggio grazie ad un calcio d'angolo deviato in rete da un difensore avversario (1-2). Passano pochi minuti e Caravaggi si inserisce bene da destra e batte Norelli (2-2).
Nella ripresa, forte di un ipotetico beneficio psicologico per il doppio svantaggio recuperato, ci si aspetta un atteggiamento più convinto ed una pressione più ordinata e ragionata dei padroni di casa che invece si ripresentano in campo con troppa frenesia e, probabilmente, con un pizzico di presunzione. Sta di fatto che già nei primi minuti sono gli ospiti ad andare vicinissimi alla rete, sempre in contropiede e con protagonista il solito Yao, che prima colpisce una clamorosa traversa e dopo qualche minuto si vede respingere un'altra pericolosa conclusione da Rech. Biancorossi in pressione ma senza riuscire a sfondare il bunker avversario ed al 28' i cremonesi passano: ancora Yao recupera un pallone sulla sinistra dell'area e serve indietro per Hnaien che ha tutto il tempo di controllare e scaricare nell'angolo alla sinistra di Rech (2-3). Tempo di vedere un altro legno colpito dalla Martelli con un tiro dai 20 metri e poi è solo forcing asolano che però risulterà sterile e non porterà a grosse occasioni per riequilibrare la gara, se si esclude un probabile penalty non concesso dal direttore di gara e una punizione di Motta sul finire deviata in angolo da Norelli.
Per i ragazzi di mister Fusi è ora assolutamente necessario capire come dalla bella squadra di inizio stagione, un po' troppo "sbarazzina" ma sicuramente spettacolare e vincente grazie a tecnica e intensità di gioco, si sia passati ad una compagine involuta, con poche idee e troppo nervosa. Urge ricompattare il gruppo e servirà probabilmente, tra le altre cose, anche un bagno di umiltà. Si spera, poi, che squalifiche, infortuni, malattie e indisposizioni varie possano scemare nel prossimo futuro e permettere all'allenatore di avere sempre alternative in tutti i ruoli.