JUNIORES U19 - 2023/24 - 5A - ASOLA-ORCEANA 1-1

Orceana

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 5.a giornata andata
Asola, 7 ottobre 2023

ASOLA - ORCEANA 1-1 (0-0)
Reti: 47' Vighi, 74' Ardemagni
ASOLA: Rech Dal Dosso, Piseroni (53' Caravaggi), Motta, Zaltieri (46' Sarzi Amadé), Lanfranchi, Bonometti, Tall, D'Angelo (57' Previdi), Vighi, Ghigi (86' Martini), Marcolini (53' Ghisini)
A disp: Tonini, Mattana, Gaboardi, Cioin
All.: Fabio Fusi
ORCEANA: Roversi, Apollonio, Delpero, Saronni, Mazreku, A. Baronio, L. Bettoni, L. Baronio (56' Ardemagni), Pietta (72' Calvetti), C. Baronio, Inverardi (86' Di Vita)
A disp.: Calzoni, Maccagnola, Filippini, Bocchi, D. Bettoni, Bulla
All.: Davide Bertoni
Arbitro: Gabriel Marazzi di Cremona
Ammoniti: Sarzi Amadé, Pietta, C. Baronio, Ardemagni
Espulsi: Bonometti
Recupero: pt.5' - st.5'

ASOLA - in un soleggiato e piacevole pomeriggio da fine estate e davanti ad un folto pubblico vociante, la Juniores asolana affronta la capolista Orceana e, benchè in inferiorità numerica per ottanta minuti regolamentari più recuperi, strappa un pari prezioso e assolutamente meritato. Le due squadre danno vita ad un match palpitante e ricco di spunti tecnici e dimostrano di meritare i piani alti della classifica.
I biancorossi partono bene ed al 7' un cross di Motta viene raccolto dalla parte opposta da Tall il cui tiro da distanza ravvicinata viene respinto da un difensore quasi sulla linea. Dopo due minuti bellissima azione manovrata da destra a sinistra da parte dei padroni di casa con conclusione dalla lunga distanza di Motta respinta con difficoltà da Roversi. All'11' l'episodio che potrebbe condizionare l'andamento della gara, quando Bonometti si fa intercettare un tentativo di passaggio da Pietta e poi lo strattona: fallo a metacampo ma il direttore di gara considera comunque chiara occasione da rete e sventola il cartellino rosso al difensore di casa. L'Asola non subisce il colpo e continua a mantenere l'iniziativa. Al 16' scambio in velocità Marcolini-Ghigi con colpo di tacco di quest'ultimo a smarcare il compagno ma la conclusione è strozzata e finisce fuori. Al 32', dopo una punizione di Ghigi respinta, tiro improvviso di Marcolini deviato da un difensore che Roversi è bravo a mandare in angolo. Al 34' Ghigi controlla e serve Motta che crossa in area per Vighi ma l'attaccante non riesce a coordinarsi e la sfera finisce a lato. Al 35' Rech neutralizza una conclusione ravvicinata di C. Baronio. Nel recupero del primo tempo le emozioni più forti: prima Ghigi conclude alle stelle dopo essere stato smarcato sulla sinistra da Vighi, poi ancora C. Baronio si vede respingere sulla linea da Lanfranchi un rasoterra a chiudere un veloce contropiede ed infine Vighi spedisce fuori di testa l'ennesimo traversone di Motta.
In apertura di ripresa subito il vantaggio biancorosso: Vighi recupera uno splendido pallone a centrocampo e, dopo aver servito Ghigi in profondità, scatta centralmente, doma la sfera restituita dal compagno e batte inesorabilmente il portiere avversario (1-0). L'Asola è in controllo e al 16' un velenoso diagonale di Previdi viene respinto da Roversi con la punta delle dita. Nella parte centrale del tempo però, nonostante il vantaggio e l'inferiorità numerica, i locali concedono agli avversari troppo spazio per le ripartenze e verranno puniti. Al 24' primo campanello d'allarme con taglio finale di C. Baronio per Inverardi che incredibilmente spedisce fuori. Il pareggio bresciano si concretizza al 29' quando ancora C. Baronio in campo aperto trova liberissimo Ardemagni che scatta sul filo del fuorigioco e batte Rech in diagonale (1-1). Le due squadre finiscono stremate ma c'è tempo per vedere ancora un'azione perciolosa per parte. Al 38' Vighi si destreggia bene in area e al volo conclude trovando la pronta risposta di Roversi. Dall'altra parte, ancora Ardemagni conclude dal limite e decisiva è pure la parata di un ottimo Rech.
Buona risposta dei biancorossi dopo il tonfo di sabato scorso a San Giorgio: giocare alla pari e, per lunghi tratti di gara, anche meglio della capolista in dieci contro undici è motivo di grande orgoglio e una innegabile iniezione di fiducia. Ora però si affronteranno le prossime gare con assenze pesanti ed il gruppo dovrà dimostrare tutta la sua forza e la sua voglia di arrivare a traguardi importanti.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo