JUNIORES U19 - 2022/23 - 11A - ASOLA-SUZZARA 3-0

asola suzzara

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 11.a giornata andata
Asola, 12 novembre 2022

ASOLA - SUZZARA 3-0 (0-0)
Reti: 70' Shima, 82' e 83' Badinelli
ASOLA: Costagliola, Mattana, Motta, Tall (86' Sarzi Amadé), Grafitti, Lanfranchi, Nodari (90' Bonometti), Pelliccia, Shima (74' Badinelli), Caravaggi, Vighi (88' Gaboardi)
A disp: Duretti, Zaltieri, Martini, Ghigi, Rossetti
All: Cariola

SUZZARA: Brognara, Gentile (83' Rissone), Ceretta (78' Carretta), Soave, Falceri, Dalzoppo, Bonesi, Sannino (72' Fastosi), Consiglio (74' Cioria), Righi, Provitera (76' Vetere)
A disp: Pigozzi, Gozzi, Fornasari
All: Pini
Arbitro: Antonio Pedretti di Cremona
Ammoniti: Tall, Nodari, Pelliccia, Shima, Vighi, Brognara, Righi, Falceri, Sannino
Espulsi: Dalzoppo
Recupero: pt.3' - st.5'

ASOLA -  Bella vittoria della juniores asolana contro un avversario forte e che ha tenuto testa ai biancorossi per buona parte dell'incontro. Le due compagini, infatti, hanno dato vita ad una gara intensa, ben giocata e molto combattuta il cui risultato si è indirizzato decisamente solo negli ultimi venti minuti.
Fin dall'inizio sia l'Asola che il Suzzara dimostrano di voler prendere l'iniziativa e numerose sono le trame di gioco che si sviluppano con evidente fluidità da una parte e dall'altra: proprio questo equilibrio a livello tecnico e tattico, però, porta le due squadre a darsi battaglia soprattutto a centrocampo senza trovare grossi sbocchi in avanti. Le occasioni, infatti, nel primo tempo sono poche e concentrate tutte nella parte finale. Al 31' una punizione dai venti metri per l'Asola viene calciata in maniera efficace da Caravaggi ma Brognara riesce ad alzare sopra la traversa. Al 37' bella azione del Suzzara e cross da sinistra che trova Consiglio pronto alla girata di testa ma è provvidenziale una deviazione di Lanfranchi in corner. Al 40' angolo di Vighi, Pelliccia prolunga e sulla destra sbuca Grafitti il cui diagonale a botta sicura viene miracolosamente deviato dall'ottimo portiere ospite.
Nella ripresa le due contendenti continuano a sviluppare gioco con rapidità di manovra e continui capovolgimenti di fronte ma senza creare grandi pericoli (Costagliola, in particolare, non verrà mai impegnato in tutto l'arco della gara). Quando però la stanchezza sembra rallentare un po' i ritmi in campo, l'Asola colpisce e poi dilaga: al 25' Pelliccia intercetta una palla sulla trequarti e fa viaggiare a destra Mattana il cui servizio all'interno dell'area viene raccolto e scaricato in rete da una girata di Shima (1-0). I bianconeri suzzaresi non riescono a reagire e perdono la testa. Appena dopo il vantaggio locale, infatti, Falceri commette un brutto fallo su Grafitti in progressione: l'arbitro Pedretti, in maniera alquanto bizzarra, prima sventola il cartellino giallo, poi quello rosso e alla fine ci ripensa di nuovo e propende per la semplice ammonizione. Passa solo qualche minuto, però, e il direttore di gara allontana dal campo Dalzoppo, reo di aver scalciato Vighi a palla lontana. Le sorti della gara sono segnate e i padroni di casa ne approfittano per allungare: al 37' Vighi si gira bene dal limite e impegna Brognara in un'altra splendida parata ma sulla ribattuta è pronto il neoentrato Badinelli che da posizione defilata lascia partire un micidiale sinistro di prima intenzione che si infila sul palo lontano (2-0). Dopo nemmeno sessanta secondi, Pelliccia si impossessa di un altro pallone vagante e trova il corridoio giusto ancora per Badinelli che avanza e stavolta di destro infila sotto la traversa (3-0).
Risultato forse un po' troppo rotondo ma vittoria cercata e assolutamente meritata per i ragazzi di mister Cariola che raggiungono in classifica proprio il Suzzara guadagnando ulteriori punti sulla zona play-out. E il prossimo turno sarà ancora molto impegnativo dato che si farà visita alla capolista Torrazzo Malagnino.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo