JUNIORES U19 - 2023/24 - 1T PLAY-OFF - ASOLA-SPORTING CLUB 0-2

 sporting playoff

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - Primo Turno Play-Off
Asola, 27 aprile 2024

ASOLA - SPORTING CLUB 0-2 (0-1)
Reti: 19' Guernieri, 79' Nadalini
ASOLA: Ghizzi, Piseroni (65' Restieri), Motta, Martini (46' Tall), Caravaggi, Bonometti, Vighi, (77' Gaboardi), Previdi (46' A. Zaltieri), Badinelli, Ghigi (87' Ghisini), Sarzi Amadè
A disp.: Duretti, Rech Dal Dosso, Bedendo
All: Fabio Fusi
SPORTING CLUB: Ferri, Guidone, Nadalini, Mutti, Magnani, Longhini (77' Begni), Sternieri, Lighezzolo (74' Cottini), Guernieri (89' Vaccari), Nico, Valenza (74' Viardi)
A disp.: Coffani, Marchi, Neroni, Frigeri, Colletti
All: Samuel Sternieri
Arbitro: Alex Fadini di Cremona
Assistenti: Tommaso Cerutti, Riccardo Geroldi
Ammoniti: Badinelli, Restieri, Sternieri
Espulsi: nessuno
Recupero: pt.1' - st.7'

ASOLA - l'avventura della Juniores asolana ai play-off si interrompe al primo turno al termine di una gara tosta, combattuta e che ha visto trionfare la squadra che più ha saputo esaltare le proprie caratteristiche e sfruttare le proprie armi. I goitesi, che nelle precedenti tre sfide stagionali contro i biancorossi avevano rimediato altrettante sonore sconfitte, hanno fatto tesoro delle batoste subite e, grazie anche all'apporto di decisivi elementi arrivati per l'occasione dalla Prima Squadra, sono riusciti a far valere la loro fisicità e a mostrare un'ottima organizzazione e determinazione tanto da impedire ai locali di esprimesi al meglio e vincere la gara con un gol per tempo. L'Asola, dal canto suo, ha poco da rimproverarsi: come al solito, purtroppo, infortuni e squalifiche importanti, uniti alle condizioni non pefette di alcuni elementi, hanno impedito alla squadra di esprimere tutto il proprio potenziale e, contro un avversario che ha sbagliato poco o nulla, era obbiettivamente difficile pretendere dai ragazzi molto di più.
Pronti via e la gara mostra subito un certo equilibrio con l'Asola più propensa alla manovra a centrocampo e lo Sporting molto compatto e abile a sfruttare le qualità del possente centravanti Guernieri, molto bravo sia nel catalizzare palloni per smistarli sugli esterni (soprattutto a sinistra) sia nelle conclusioni a rete. Ed è proprio Guernieri a portare in vantaggio i suoi al 19' con un colpo di testa sotto misura sugli sviluppi di un corner (0-1). L'Asola cerca di reagire ma il buon assetto difensivo degli avversari, con praticamente cinque difensori in linea, chiude tutti gli spazi sia centrali che laterali ed i tentativi offensivi dei biancorossi si esauriscono in alcuni blandi tentativi verso la porta. Lo Sporting, dal canto suo, continua a capitalizzare al massimo le qualità di Guernieri che, dopo essersi reso pericolosissimo in altre due circostanze, serve sul finale di tempo un pallone d'oro a Nico la cui conclusione viene deviata sulla traversa dall'uscita provvidenziale di Ghizzi.
Nella ripresa l'Asola cerca di accelerare i ritmi ed alzare il baricentro ma i goitesi tengono bene e punzecchiano in contropiede, riuscendo ad andare ancora a segno ad una decina di minuti dalla fine grazie ad una perfetta punizione dal limite di Nadalini che non da scampo al pur bravo Ghizzi (0-2). I  biancorossi, vicinissimi al pareggio qualche minuto prima del raddoppio ospite con una conclusione da centro area di Vighi deviata sulla traversa, si riversano in avanti e provano senza fortuna ad accorciare le distanze prima con un'acrobazia di Gaboardi respinta da Ferri e poi con un tocco sotto misura di Tall finto alto. 
Tanta amarezza, dunque, per i ragazzi di mister Fusi che avrebbero forse meritato, per quanto dimostrato nel corso di tutta la stagione, almeno un'altra soddisfazione: ma in una gara secca sappiamo che può succedere di tutto e bisogna dar merito anche agli avversari che, come già scritto, in questa occasione non hanno rubato nulla e sono riusciti ad imporsi con una gara quasi perfetta. L'esito negativo di questo match non compromette certo l'ottima annata della juniores biancorossa che, in ogni caso, ha un ultimo, importante e stimolante impegno da onorare, cioè il Trofeo Pasolini / Coppa Mantova che la vedrà sfidare il Suzzara in semifinale.  


Previsioni meteo

ASOLA Meteo