JUNIORES U19 - Trofeo Pasolini - quarto di finale - ASOLA-SAN LAZZARO 3-2

 436354963 948428017291619 3624500843474314153 n

Trofeo Pasolini Coppa Mantova – Quarto di Finale
Asola, 16 aprile 2024

ASOLA - SAN LAZZARO 3-2 (1-1)
Reti: 18' e 53' Sarzi Amadè, 28' Broccaioli, 80' Hushi, 87' Badinelli
ASOLA: Ghizzi, Vighi, Motta, Martini (83' Gaboardi), Lanfranchi, Bonometti, Caravaggi, F. Zaltieri (55' Tall), Badinelli, Ghigi (89' Ghisini), Sarzi Amadè
A disp.: Tonini, Mattana, Piseroni, Bedendo, Cioin, A. Zaltieri
All.: Fabio Fusi
SAN LAZZARO: Longheu, Bellintani (54' Camozzi), Beu (65' Hai Majed), Hushi, Bagato, Magnani (46' Borsari), Broccaioli, Truzzi, Bresciani (65' Bianchi), Dervishi, Gola
A disp.: Marrone, Vukcaj, Gioia
All: Mauro Palmieri
Arbitro: Mirko Di Nuzzo di Mantova

Ammoniti: Bonometti, Badinelli, Bagato, Truzzi, Hushi, Gola
Espulsi: Vighi
Recupero: pt.2' - st.6'

ASOLA - gara ricca di emozioni e vittoria della Juniores biancorossa assolutamente meritata anche se conquistata nei minuti finali: nonostante il tempo inclemente con un vento davvero fastidioso e pur giocando in dieci per più di un tempo, i ragazzi di mister Fusi hanno mostrato un gioco fluido e divertente per tutto il primo tempo e tanta compattezza e determinazione nella ripresa. Altresì, non ci piace toccare o esasperare certi argomenti ma oggi hanno visto tutti come una gara che poteva essere semplicemente intensa e combattuta sia stata invece rovinata ed incattivita da un arbitraggio davvero pessimo.
Parte subito forte l'Asola giocando costantemente nella metacampo offensiva e mettendo alle corde l'avversario, che comunque è abile a difendere la propria area e le conclusioni in porta non sono molte. Il vantaggio arriva al 18', quando Sarzi intercetta ottimamente un servizio di Ghigi e, grazie anche ad un'indecisione della difesa, salta il portiere e deposita nella rete sguarnita (1-0). I padroni di casa continuano a macinare gioco ma al 28' il San Lazzaro agguanta il pareggio grazie all'unico tiro in porta del primo tempo, sfruttando un fortunoso rimpallo (viziato da un fallo di mano?) che pemette a Broccaioli di bissare la rete di sabato scorso (1-1). I biancorossi ripartono senza accusare il colpo ma al 40' ecco la prima perla del direttore di gara che rischia di compromettere l'andamento dell'incontro: su una ripartenza, Vighi viene vistosamente e ripetutamente trattenuto da Magnani e sbraccia con vigore per liberarsi dell'avversario ma per il Sig. Di Nuzzo il gesto è comunque punibile col cartellino rosso che viene puntualmente estratto. Decisione inconcepibile, soprattutto se si considera che successivamente l'arbitro si accontenterà, tra le altre cose, di mostrare il giallo a Gola che rincorre Ghigi per il campo e lo stende da dietro a palla lontana.
Nel secondo tempo, comunque, l'Asola non patisce l'inferiorità numerica e all'8' torna avanti nel punteggio quando ancora Sarzi scaraventa in rete dopo una bella azione in profondità iniziata da Ghigi, proseguita da Zaltieri con cross finale di Caravaggi deviato maldestramente da Bellintani contro la traversa (2-1). Nell'occasione, proprio Zaltieri si infortuna al ginocchio ed è costretto ad uscire anzitempo: i migliori auguri di pronta guarigione al nostro guerriero. Col passare dei minuti, l'importanza della posta in palio e le chicche arbitrali innervosiscono le menti ed esasperano gli animi cosicché la gara risulta meno bella che nella prima ora di gioco. I biancorossi nella fase finale cominciano a sentire la fatica e gli ospiti alzano un po' il baricentro ma, pur non creando molti pericoli, riescono a riequilibrare per la seconda volta il risultato a dieci minuti dalla fine con un bel gesto tecnico di Hushi che dopo un corner, stoppa e tira dal limite infilando sotto la traversa (2-2). Ma la tenacia e la convinzione di quest'Asola non muoiono mai e con l'ultima goccia di energia (e anche con qualità tecnica di prim'ordine) giunge anche il terzo vantaggio, quello decisivo: pregevole scambio sulla trequarti Badinelli-Gaboardi-Badinelli e quest'ultimo salta avversari come birilli presentandosi da solo davanti a Longheu e battendolo inesorabilmente (3-2). Nel recupero c'è gloria anche per il giovane portiere degli allievi Ghizzi (bravo anche in un paio di circostanze precedenti) che disinnesca di piede l'ultimo tentativo dei biancazzurri cittadini e contribuisce così al passaggio del turno.
Ora attendiamo la vincente di Suzzara-Psg per conoscere l'avversario della semifinale, che purtroppo affronterremo (come la maggior parte delle gare della stagione) con alcuni squalificati ed infortunati. Altra grossa soddisfazione, comunque, da aggiungere alle tante di quest'anno ma è d'obbligo ora tenere duro e giocarci tutte le chance per ottenere il massimo.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo