JUNIORES U19 - 2023/24 - 13R - ASOLA-SAN LAZZARO 4-1

ASOLA SANLA

 

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 13.a giornata ritorno
Asola, 13 aprile 2024

ASOLA - SAN LAZZARO 4-1 (1-1)
Reti: 8' Gaboardi, 21' Broccaioli, 78' A. Zaltieri, 83' rig. Ghigi, 93' Badinelli
ASOLA: Ghizzi, Bedendo (46' Ghisini), Motta, Zaltieri, Lanfranchi, Bonometti, Badinelli, Caravaggi, Gaboardi (74' A. Zaltieri), Ghigi (87' Cioin), Sarzi Amadè
A disp.: Duretti, Mattana, Tall, Rech Dal Dosso
All: Fabio Fusi
SAN LAZZARO: Longheu, Camozzi, Beu, Magnani (60' Asinari), Bellintani, Gola, Broccaioli, Truzzi, Bresciani (66' Marrone), Dervishi, Bianchi (76' Priori)
A disp.: nessuno
All: Mauro Palmieri 
Arbitro: Federico Guerrini di Cremona
Ammoniti: Lanfranchi, Motta, Badinelli, Camozzi, Gola
Espulsi: Longheu
Recupero: pt.2' - st.4'

ASOLA - ultima gara di regular season e vittoria preziosissima che - unita al risultato dello scontro diretto tra Orceana e Sporting Club - permette non solo alla Juniores biancorossa di qualificarsi ai play-off ma pure di accedervi come terza classificata, piazzamento che porta in dote importanti vantaggi. Eppure, a discapito del largo margine finale, il successo contro il San Lazzaro è stato tutt'altro che scontato ed agevole con gli ospiti cittadini che, sebbene già matematicamente retrocessi, hanno onorato l'impegno e ceduto ai più quotati avversari solo nel finale e dopo essere  rimasti in inferiorità numerica.
Parte bene l'Asola e all'8' è già in rete: Ghigi trova un corridoio perfetto per Gaboardi che da posizione defilata chiude bene il diagonale e realizza nonostante l'estremo tentativo di portiere e difensore (1-0). L'immediato vantaggio ha però l'effetto di spegnere un po' gli ardori dei padroni di casa ed il San Lazzaro ne approfitta per creare alcune situazioni pericolose tanto da raggiungere il pareggio al 21': Broccaioli si destreggia al al limite dell'area sulla sinistra, rientra e batte Ghizzi con un fendente imprendibile sul secondo palo (1-1). L'Asola reagisce ma per tutto il primo tempo non crea occasioni particolarmente pericolose.
Nella ripresa i biancorossi cambiano modulo e schiacciano il piede sull'acceleratore ma gli ospiti tengono botta e chiudono tutti gli spazi. Serve un episodio per sbloccare la situazione e lo stesso arriva puntuale verso la metà del tempo: Badinelli lancia Gaboardi sul filo del fuorigioco e l'attaccante locale viene abbattuto appena fuori area dal portiere Longheu che viene conseguentemente espulso. L'uomo in meno, unito alla stanchezza, pesa visibilmente sui biancoazzurri del San Lazzaro che rischiano di capitolare già al 25' quando il neoentrato Alberto Zaltieri semina il panico dentro l'area e serve Ghigi il cui tiro a botta sicura colpisce in pieno Badinelli che a sua volta non riesce a ribadire in porta. Il nuovo vantaggio arriva però al 28': ancora Zaltieri jr. si inventa una parabola dalla trequarti vicino all'out di sinistra che inganna Marrone e si infila sotto la traversa (2-1). Passano meno di cinque minuti e lo scatenato Zaltieri viene anche steso in area dando la possibilità a Ghigi di trasformare il penalty conseguente (3-1). Gli ospiti non ne hanno più e in pieno recupero l'Asola arrotonda il risultato al termine di una bellissima azione con apertura di A. Zaltieri, finta di Cioin, cross di Sarzi e finalizzazione di Badinelli (4-1)
La banda di mister Fusi si appresta dunque ad affrontare questa intensa e stimolante fase finale della stagione con due fronti ancora aperti: play-off di campionato e quarto di finale di Coppa Mantova / Trofeo Pasolini sono proprio dietro l'angolo. Occorre in questo momento fare quadrato, recuperare forze e concentrazione e dare il massimo per ottenere quanto più possibile. Forza ragazzi!!! 


Previsioni meteo

ASOLA Meteo