Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 11.a giornata ritorno
Asola, 23 marzo 2024
ASOLA - SUZZARA 3-1 (0-1)
Reti: 17' Nasto, 49' Restieri, 72' e 76' Vighi
ASOLA: Duretti, Piseroni (69' Mattana), Motta, Martini (82' Gaboardi), Lanfranchi, Bonometti (46' Restieri), Vighi (79' A. Zaltieri), Tall, Ghigi, Badinelli (89' Cioin), F. Zaltieri
A disp: Tonini
All: Fabio Fusi
SUZZARA: Distefano, Bonesi, Ceretta, Montilla (58' Rissone), Occhiali, Berni, Capucci (73' Vetere), Corradi (86' Falceri), Nasto, Ferretti, Righi (73' Provitera)
A disp: Salerno, Carretta, Prifti
All: Vanni Davoli
Arbitro: Marcello Galizia di Mantova
Ammoniti: F. Zaltieri, Cioin, Berni, Nasto
Espulsi: Tall, Ceretta
Recupero: pt.4' - st.6'
ASOLA - Vittoria senza dubbio determinante quella contro il Suzzara per i ragazzi di mister Fusi che ora vedono il traguardo dei play-off sempre più vicino. Dopo la clamorosa sconfitta di sabato scorso contro la Verolese (più nelle dimensioni che nella sostanza), una prestazione ricca di determinazione e qualità permette alla juniores biancorossa di avere la meglio su un avversario che conferma di avere ottime potenzialità ma che nel girone di ritorno ha forse risentito della delicata situazione societaria.
Partono bene i locali e nel primo quarto d’ora creano alcuni pericoli alla retroguardia ospite, soprattutto al 2’ quando Vighi spedisce alto da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A passare in vantaggio sono però gli ospiti dopo un contropiede rapido ed incisivo con tocco di Righi a liberare Nasto che dal limite supera Duretti grazie ad un preciso pallonetto (0-1). I bianconeri pressano alti e in questa fase mettono un po’ in difficoltà gli avversari che riescono comunque a creare altre buone occasioni per ristabilire la parità. Al 27’ Motta si destreggia sull’out di sinistra e crossa, colpo di testa di Vighi e salvataggio sulla linea, spinta evidente ai danni di Ghigi non sanzionata e conclusione finale di Martini alta. Al 32’ altro cross di Motta e Vighi gira di testa fuori. Al 38’ Badinelli viene fermato in area e la successiva conclusione di Vighi è parata in sicurezza da Distefano.
Nella ripresa l’Asola accelera mentre il Suzzara, che aveva tenuto discretamente nella prima frazione, cala vistosamente alla distanza. Passano poco più di tre minuti e il match si riequilibra: ottima azione culminata con un cross di Piseroni per la testa di Ghigi, palla sulla traversa ma è pronto Restieri a ribadire in rete (1-1). I padroni di casa sono ormai padroni del campo e al 15’ una conclusione di Vighi sugli sviluppi di un corner viene respinta a fatica. Al 27’ un’altra splendida azione iniziata da Duretti e sviluppatasi da una parte all’altra del campo permette a Ghigi di imbucare alla perfezione per Vighi che controlla e batte il portiere (2-1). Dopo un’espulsione per doppia ammonizione nel giro di 10 secondi apparsa alquanto severa ai danni di Tall, arriva ben presto la rete della sicurezza quando Badinelli approfitta di un errore di Distefano in disimpegno e serve il reattivo Vighi che non si fa pregare a timbrare ancora il cartellino (3-1). La gara finisce praticamente qui poiché gli ospiti non ne hanno davvero più e l'Asola controlla senza grossi problemi andando ancora vicino alla rete con un’iniziativa personale di Gaboardi al 39’ e con un calcio di punizione di Ghigi a tempo scaduto parato dal portiere.
Obiettivo ad un passo, dunque, ma i biancorossi dovranno mantenere alta la concentrazione e ottenere il massimo dalle ultime due gare per raggiungere non solo la qualificazione ai play-off ma anche la miglior posizione possibile per godere di tutti i vantaggi riservati alle squadre meglio classificate.