JUNIORES U19 - 2023/24 - 9R - ASOLA-NAC CURTATONE 2-3

 432181946 921484253319329 3541791079579920465 n

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 9.a giornata ritorno
Asola, 9 marzo 2024

ASOLA - NAC CURTATONE 2-3 (2-2)
Reti: 14' Ghigi, 19' Badinelli, 28', 37' e 67' Camerati
ASOLA: Duretti, Ongarini, Sarzi Amadè, Martini, Tall (54' Mattana), Bonometti, Gaboardi, Zaltieri (76' Ghisini), Badinelli (91' Restieri), Ghigi, Caravaggi (64' Cioin)
A disp: Ghizzi, Piseroni, Previdi, Bedendo
All: Fabio Fusi
NAC CURTATONE: Ganzerli, Ligabue, Dervishi, Migliaro, Cautisanu, Signorini, Quaini (80' Zibordi), Bergamaschi, Camerati (76' Cavicchini), Fouzbi, Belkaid (63' Ciglioli)
A disp: Vezzani, Borova, Coffani, Carra, Faben
All: Mauro Martinetti
Arbitro: Matteo Marini di Mantova
Ammoniti: Duretti, Bonometti, Zaltieri, Caravaggi, Mattana, Migliaro, Fouzbi, Belkaid
Espulsi: Bergamaschi
Recupero: pt.1' - st.4'

ASOLA - bellissima gara, equilibrata e combattuta, quella giocata allo Schianterelli tra la juniores asolana e quella di Curtatone, capolista incontrastata ormai da diverse settimane. I biancorossi giocano alla pari con i rivali e non meriterebbero la sconfitta ma gli avversari, con un Camerati in gran spolvero, unitamente ad una determinazione ed un cinismo davvero da prima della classe, non rubano nulla e riescono a portarsi a casa l'intera posta in palio ipotecando, a quattro giornate dal termine, la vittoria del girone.
Mister Fusi decide di giocarsi il tutto per tutto e propone uno schieramento ed un atteggiamento decisamente offensivi; per buona parte del primo tempo tutto sembra funzionare poiché il Curtatone ci capisce inizialmente davvero poco e viene colpito per ben due volte nei primi venti minuti. Dopo una buona occasione per parte, infatti, l'Asola passa in vantaggio con un'azione da manuale: bella apertura di Caravaggi per Zaltieri che di prima crossa ottimamente per il perfetto stacco vincente di Ghigi (1-0). Passano pochi minuti ed è già raddoppio: altra splendida azione, stavolta in contropiede, con imbucata finale di Gaboardi per lo scatto e stoccata all'incrocio di Badinelli che non lascia scampo al bravo Ganzerli (2-0). I padroni di casa sembrano in controllo ma nella seconda parte del tempo il Curtatone riporta le sorti della sfida in equilibrio. Al 28' lunga rimessa con le mani di Ligabue che la retroguardia biancorossa non riesce a respingere, tocco corto di Duretti e Camerati è lestissimo a deviare in rete di rapina (2-1). Dopo un tiro da fuori di Zaltieri finito di poco sopra la traversa, gli ospiti pervengono al pareggio con un tocco sotto misura di Camerati che raccoglie un invito da destra di Belkaid (2-2). Il primo tempo si chiude con una girata alta di Ghigi da buona posizione e un esterno di Quaini deviato in angolo da Duretti.
Nella ripresa, le cose sembrano mettersi subito bene per l'Asola poiché al 9' Bergamaschi, in evidente ritardo sulla palla, rifila un calcione a Tall e viene espulso dal bravo direttore di gara Marini (uno dei migliori arbitri visti in questa categoria). L'inferiorità numerica costringe il Curtatone ad arretrare il baricentro della squadra ma nonostante questo, nell'unica vera occasione a proprio favore del secondo tempo, gli ospiti riescono a realizzare la rete decisiva. Dopo un paio di buone chance per Ghigi (una di testa su cross di Caravaggi con palla a lato ed una su punizione dal limite deviata in angolo da Ganzerli), il solito Camerati parte in contropiede, libera sulla destra Ciglioli e riprende la respinta corta di Duretti sul tiro del compagno infilando a porta vuota (2-3). L'Asola reagisce e ce la mette tutta per recuperare il risultato ma gli ospiti tengono botta con determinazione e ordine tattico soffrendo ma concedendo agli avversari solo poche occasioni. Al 32' Martini libera Cioin davanti a Ganzerli ma l'attaccante non calcia ed il suo controllo è preda del portiere. Al 40' sassata di Ghigi da posizione defilata ma Ganzerli respinge. Al 44' Martini stoppa e calcia dai 25 metri ma la palla sfiora l'incrocio dei pali dando solo l'impressione del gol. E la gara termina così, per la gioia del Curtatone, che sa di aver ormai il prestigioso traguardo a portata di mano.
Solo tanto rammarico dunque, per i ragazzi di mister Fusi che nonostante l'ottima prestazione non riescono a portare a casa punti preziosi per la corsa ai play-off. La consapevolezza di essere una squadra ed un gruppo forte e coeso, però, deve accompagnare i biancorossi in queste ultime partite ed aiutarli a raggiungere l'obbiettivo che appare decisamente alla portata. 


Previsioni meteo

ASOLA Meteo