JUNIORES U19 - 2023/24 - 4R - ASOLA-UNION T. MARMIROLO 1-0

juniores asola vs utm

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 4.a giornata ritorno
Asola, 3 febbraio 2024

ASOLA - UNION TEAM MARMIROLO 1-0
Reti: 42' Ghisini
ASOLA: Rech Dal Dosso, F. Zaltieri (89' Piseroni), Previdi (89' A. Zaltieri), Martini, Lanfranchi, Bonometti (59' Restieri), Ghisini, Maccari (72' D'Angelo), Caravaggi, Badinelli, Mattana (56' Gaboardi)
A disp: Duretti, Lamagni
All: Fabio Fusi
UNION TEAM MARMIROLO: Gaule, Bernardi, Fiorini, Federici, Singh (70' Cirielli), Raguseo, Visentini (56' A. Romano), Franceschetti (62' Speziali), M. Romano (70' Maghroum), Sanseverino, Muzi (83' Bonfà)
A disp: Lo Vasto, Frigo, Moro, Coppiardi
All: Franco Pomella
Arbitro: Domenico Romano di Mantova
Ammoniti: F.Zaltieri, Maccari, Previdi, Caravaggi, Martini, Duretti, Gaboardi, Bernardi, Fiorini, Federici, Visentini, M. Romano
Espulsi: F. Zaltieri (non dal campo), Maghroum
Recupero: pt.1' - st.14'

ASOLA - sofferta ma meritatissima vittoria della juniores asolana, per tanti motivi forse la più importante della stagione. I biancorossi, causa le numerose defezioni e memori delle due gare perse qualche mesa fa, hanno giocato in maniera meno sbarazzina ma molto più accorta e concreta del solito concedendo pochissimo agli avversari e sfruttando, con determinazione e ordine tattico, tutto ciò che potevano considerata l'assenza di tanti elementi di qualità.
Nel primo tempo, la gara è abbastanza equilibrata ma alla nota predilezione degli ospiti a cercare continuamente le proprie punte veloci e fisicate con lanci lunghi, l'Asola contrappone rapidi scambi a centrocampo e servizi improvvisi in avanti. La tattica dei locali è più efficace e già in apertura Badinelli, servito da Previdi, conclude a giro dal limite sfiorando il secondo palo. Al 13' ancora Badinelli si destreggia con uno slalom strepitoso e arrivato in area spara di destro ma Gaule (bravissimo, sicuramente uno dei più forti portieri del girone) respinge in angolo. Bella azione Caravaggi - Badinelli al 18' con palla in mezzo e respinta della difesa raccolta da Martini ma il rasoterra dal limite è centrale. Primo e unico squillo dell'Union Marmirolo al 32' quando un lungo traversone dalla sinistra, lasciato pericolosomente sfilare dalla difesa locale, viene raccolto da Muzi che però spara altissimo. Sul finire del tempo il vantaggio biancorosso: lungo lancio di Rech con Badinelli che scappa per l'ennesima volta a sinistra e mette in mezzo dove Ghisini è perfetto nell'inserimento e di mancino fulmina Gaule (1-0)
La ripresa è bruttina e spigolosa con i padroni di casa a controllare senza troppi affanni la reazione avversaria, affidata esclusivamente a palle indirizzate in area alla disperata e sempre prontamente respinte dalla difesa o neutralizzate da Rech: unico piccolo brivido al 19' quando Mattia Romano incorna da centro area dopo una punizione battuta da Bernardi ma spedisce alto. Nel finale, mentre la partita si incattivisce con tanti ammoniti e due espulsi, l'Asola sfiora il raddoppio prima con un tiro-cross di Ghisini che Gaule smanaccia sopra la traversa, poi con un contropiede Badinelli-Gaboardi con probabile fallo in area su quest'ultimo non sanzionato dal direttore di gara ed infine, proprio sul finire del lunghissimo recupero (più di quattordici minuti!!!), con l'ennesimo scatto di Badinelli che, servito da un lungo e preciso lancio di Martini, non riesce però a concludere a tu per tu col portiere.
In definitiva, grandissima prova di maturità e spirito di gruppo per i ragazzi di mister Fusi. Occorrerà però ritrovare un po' di serenita nell'ultima fase di campionato perché espulsioni e squalifiche stanno diventando obiettivamente troppo numerose e penalizzanti: questa è sicuramente la causa principale che ha impedito finora di raggiungere quella continuità di prestazioni e risultati che consentirebbe di mantenersi nelle primissime posizioni della classifica. Dai ragazzi, forza!!!!


Previsioni meteo

ASOLA Meteo