JUNIORES U19 - 2023/24 - 3R - POGGESE-ASOLA 3-0

juniores 23 24

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 3.a giornata ritorno
Poggio Rusco, 27 gennaio 2024

POGGESE - ASOLA 3-0 (2-0)
Reti: 40' rig. Marchini, 44' Kumar, 63' Artioli
POGGESE: Barbuto, Birolo, Osti, Monesi, Russo, Bambini, Marchini (78' Facchini), Artioli (84' Oliani), Kumar (93' Toselli), Giunturi (71' Vincenzi), Bottecchi (68' Zerbini)
A disp: Bonarrigo, Rapieri
All: Massimiliano Scione
ASOLA: Duretti, Mattana, Motta, D'Angelo (46' Bedendo), Lanfranchi, Zaltieri (55' Ghisini), Vighi, Previdi (89' Restieri), Badinelli (18' Gaboardi), Ghigi, Caravaggi (80' Piseroni)
A disp: Rech Dal Dosso, Martini
All: Fusi
Arbitro: Rachid Karim di Mantova
Ammoniti: Birolo, Mattana, Zaltieri, Vighi, Bedendo, Ghisini
Espulsi: Vighi, Ghigi
Recupero: pt.3' - st.8'

POGGIO RUSCO - brutta sconfitta per la Juniores asolana, per certi versi assai simile a quella rimediata contro l'Union Team Marmirolo nel girone di andata. Rispetto a quella gara, però, riconosciamo qualche attenuante in più dato che i biancorossi si sono presentati all'appuntamento con 5 assenti (3 squalificati e 2 infortunati) ai quali se ne è aggiunto subito un sesto per un fastidio muscolare durante il riscaldamento ed un settimo costretto ad uscire per infortunio dopo nemmeno venti minuti di gioco. Inoltre, dopo aver visto anche le immagini registrate (quindi non sono dichiarazioni "a caldo" e/o dovute unicamente alle sensazioni in campo), ci sentiamo di poter dire che il metro di giudizio non proprio equilibrato ed alcune decisioni del direttore di gara siano stati determinanti non tanto per il risultato finale (la Poggese ha interpretato bene la gara, utilizzato al meglio le proprie armi e meritato la vittoria) quanto sicuramente per far saltare ben presto i nervi ai giocatori ospiti.
Eppure l'inizio faceva ben sperare, dato che per una mezz'ora abbondante i ragazzi di mister Fusi sono riusciti ad evidenziare una certa superiorità tecnica, mettendo alle corde l'avversario e sfiorando il vantaggio in alcune occasioni. Al 5' Badinelli riceve palla da Caravaggi e spara da centro area ma Barbuto è bravissimo a respingere in angolo. Al 10' ancora Badinelli scappa sulla sinistra ma calcia alto. Al 16' una punizione dal lato sinistro dell'area battuta da Ghigi colpisce la parte alta della traversa. Al 20' un altro calcio piazzato di Ghigi, stavolta da posizione centrale, finisce fuori di un soffio. Al 31', dopo una punzione respinta, Zaltieri calcia bene dal limite e Barbuto si supera ancora deviando il tiro radente. La svolta della gara sul finire del tempo: al 40' un lancio senza troppe pretese trova a sinistra Kumar che converge e viene affrontato fallosamente da Zaltieri, apparentemente fuori area, ma il direttore, peraltro in buona posizione per vedere, decide per il penalty che Marchini trasforma (1-0). L'Asola accusa il colpo ed i locali raddoppiano dopo qualche minuto: palla persa sulla trequarti con Russo che serve Kumar, lestissimo ad entrare in area e battere Duretti (2-0). 
Nella ripresa non si gioca praticamente più a calcio: i biancorossi vanno in confusione e dopo poco più di dieci minuti rimangono in inferiorità numerica quando il direttore punisce una spinta - apparsa abbastanza veniale - di Vighi con il secondo giallo e la conseguente espulsione. Al 18' una punizione defilata calciata da Artioli sorprende Duretti e aumenta ulteriormente il vantaggio dei padroni di casa (3-0). Passa qualche minuto e altro cartellino rosso assai gratuito per gli ospiti, stavolta ai danni di Ghigi, reo di aver calciato il pallone fuori dal campo in un gesto di stizza. Saltano gli schemi e da qui alla fine solo urla e nervi tesi.
Come in altre occasioni, purtroppo, il risultato non sarà l'unica conseguenza negativa di questa giornata. Altre squalifiche e altri infortuni costringeranno probabilmente i biancorossi a disputare in emergenza anche le prossime gare: bisognerà fare quadrato e cercare di non ripetere più i soliti errori per cambiare nuovamente le sorti di questo campionato.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo