JUNIORES U19 - 2023/24 - 13A - SAN LAZZARO-ASOLA 3-6

juniores 23 24

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 13.a giornata andata
Mantova (Migliaretto), 2 dicembre 2023

SAN LAZZARO - ASOLA 3-6 (3-1)
Reti: 10' Caravaggi, 23' Broccaioli, 32' Hushi, 34' Mikic, 56' Bonometti, 63' Vighi, 68' Ghigi, 78' e 92' Badinelli
SAN LAZZARO: Longheu, Camozzi (69' Beduschi), Gola (83' Bellintani), Hushi, Borsari, Hai Majed (64' Truzzi), Broccaioli, Negro (76' Bianchi), Gioia (22' Giatti), Mikic, Dervishi
A disp: Sumaila, Magnani, Beu, Bresciani
All: Alessandro Magnanini
ASOLA: Rech Dal Dosso, Piseroni (69' Mattana), Motta, Martini (80' Previdi), Lanfranchi, Bomometti, Vighi (87' Gaboardi), Tall, Badinelli, Ghigi (87' D'Angelo), Caravaggi
A disp: Duretti, Maccari
All: Fabio Fusi
Arbitro: Rizzardi di Mantova
Ammoniti: Hushi, Broccaioli, Martini
Espulsi: nessuno
Recupero: pt.1' - st.4'

MANTOVA - ottima prestazione della Juniores asolana sul sintetico del Migliaretto e risultato roboante ma che nelle proporzioni sta persino stretto ai ragazzi di mister Fusi: i biancorossi hanno dimostrato, infatti, una netta superiorità in tutti i reparti e le tre reti subite sono esclusivamente frutto di un black-out di una quindicina di minuti sfruttato al massimo dagli avversari.
Partono subito forte gli ospiti ed al 5' Vighi ha sui piedi la palla buona ma da pochi passi spedisce a lato. Vantaggio rimandato solo di qualche minuto però, perchè al 10' lo stesso Vighi calcia dalla bandierina trovando la testa di Caravaggi a centro area per la deviazione vincente (0-1). L'Asola domina grazie anche al terreno sintetico che ne esalta le qualità di manovra e all'11' Badinelli, lanciato bene in corridoio da Vighi, vede la sua conclusione neutralizzata dal portiere. Al 20' ancora Vighi da solo davanti a Longheu ma la conclusione è centrale. Al 23' un errore in disimpegno della difesa ospite permette a Broccaioli di penetrare in area e pareggiare i conti al primo tentativo locale verso la porta avversaria (1-1). I biancorossi cercano di riportarsi avanti e al 26' una punizione di Ghigi finisce fuori di pochissimo. Poco dopo la mezz'ora, a sorpresa, l'uno-due dei padroni di casa che avrebbe potuto cambiare le sorti dell'incontro: prima Hushi risolve un batti e ribatti in area sugli sviluppi di un corner (2-1) e poi Mikic riprende una ribattuta corta della difesa ospite su un lancio dalla tre-quarti infilando sul palo di destra (3-1). L'Asola accusa il colpo e qualche minuto dopo un altro contropiede del San Lazzaro potrebbe essere letale ma Rech è bravissimo a recuperare su Dervishi e sventare la minaccia. 
Nella ripresa i biancorossi si presentano in campo determinatissimi a ribaltare il risultato e per almeno venti minuti gli avversari non riescono nemmeno a passare la linea di metacampo. Già al 4' Lanfranchi va vicinissimo alla segnatura su azione da calcio d'angolo ma il suo tiro a botta sicura si stampa contro la traversa. Al 10' tentativo di Ghigi deviato dal portiere ma sul corner successivo, dopo una serie di colpi di testa in area, tocco decisivo di Bonometti a ridurre le distanze (3-2). L'Asola continua ad essere arrembante e al 18' Badinelli strappa a sinistra e rimette dalla parte opposta dove Vighi stoppa la palla e non sbaglia (3-3). Subito dopo, l'unico squillo dei locali nel secondo tempo ma Broccaioli spreca calciando fuori da buona posizione. Gli ospiti riprendono il discorso interrotto e al 23' Ghigi si libera appena fuori area, prende la mira e scarica un fendente potente e preciso alle spalle di Longheu (3-4). A questo punto il San Lazzaro cerca di scuotersi dal torpore alzando un po' il baricentro ma con l'unico effetto di lasciare ancora più spazi ai lucidi e rapidi scambi degli avversari. Al 27' scorribanda di Badinelli con conclusione a lato. Al 28' fucilata di Ghigi su punizione respinta a fatica dal portiere. Al 33' Mattana vola sulla destra e mette in mezzo per Badinelli che di prima intenzione batte imparabilmente Longheu (3-5). La gara finisce praticamente qui con i biancorossi in pieno controllo e abili ad andare ancora a segno nel recupero: il solito Badinelli serve un assist al bacio per Gaboardi e poi riconquista palla dopo la respinta del portiere, lo salta e deposita in rete (3-6)
Il girone di andata non poteva finire meglio per la nostra juniores: rimane un po' di rammarico per qualche punto gettato al vento ma anche la soddisfazione di avere un gruppo di grande spessore che dopo il giro di boa potrebbe dare del filo da torcere a tutti e migliorare l'attuale sesto posto in classifica. Ma serviranno concentrazione, determinazione e, naturalmente, grande qualità uniti alla consapevolezza che in un girone così difficle ed equilibrato basta davvero poco anche per essere risucchiati nella zona calda dei play-out. Forza ragazzi... divertitevi e ricaricate le pile durante le festività ma poi si deve ripartire subito alla grande!!!


Previsioni meteo

ASOLA Meteo