Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 9.a giornata andata
Eremo di Curtatone, 4 novembre 2023
NAC CURTATONE - ASOLA 2-2 (0-1)
Reti: 45' Ghigi, 46' Quaini, 51' Belkaid, 65' Bonometti
NAC CURTATONE: Ganzerli, Ligabue, Bergamaschi, Muto, Dervishi, Cautisanu, Belkaid (59' Faben), Tosato, Camerati, Migliaro (67' Fouzbi), Quaini (80' Cavicchini)
A disp: Vezzani, Singh, Signorini, Zibordi, Carra, Coffani
All: Mauro Martinetti
ASOLA: Rech Dal Dosso, Piseroni (94' Cioin), Sarzi Amade' (80' Mattana), Maccari, Lanfranchi, Bonometti, Tall (83' Caravaggi), Martini, Badinelli, Ghigi (88' Ghisini), Vighi
A disp: Duretti, Gaboardi, Grafitti, D'Angelo, Zaltieri
All: Fabio Fusi
Arbitro: Marco Lenzi di Mantova
Ammoniti: Camerati, Faben, Vighi, Maccari, Ghisini, Tall, Piseroni, Lanfranchi
Espulsi: Tosato
Recupero: pt.2' - st.7'
EREMO - gara tesa e nervosa, sostanzialmente equilibrata, come sempre è stato negli scontri tra i gruppi 2005 di Curtatone ed Asola. I biancorossi hanno quest'oggi messo in campo determinazione e compattezza, strappando un punto meritato anche se il solito black-out di pochi minuti a inizio ripresa ha rischiato di compromettere la convincente prestazione.
Nel primo tempo la gara è stata giocata prevalentemente a centrocampo con le due squadre attente a non allungarsi e a non concedere spazi agli avversari. Per i locali due conclusioni pericolose di Camerati, una ben parata da Rech (14') e l'altra finita a lato da buona posizione (39'); Per l'Asola un potente tiro di Vighi deviato e terminato fuori di un niente (23') e una serie di tentativi dopo una mischia non andati a buon fine (42'). Appena prima del fischio dell'arbitro, gli ospiti passano con una pregevole azione: Ghigi si inventa un'ottima imbucata centrale per Badinelli che non trova il tempo per battere a rete ma è bravo a mantenere il controllo della palla e a servirla indietro per lo stesso Ghigi che di mancino non sbaglia (0-1).
Importante in queste gare così tirate andare in vantaggio per primi ma i biancorossi rischiano di rovinare tutto nei primi minuti del secondo tempo. Non passano nemmeno 60 secondi dall'inizio, infatti, che un apparentemente innocuo cambio di gioco trova la difesa ospite mal piazzata a destra con Quaini pronto a controllare, entrare in area e battere Rech (1-1). Passano solo cinque minuti e Camerati, scattato sull'out di destra, rimette in mezzo per la stoccata vincente del liberissimo Belkaid (2-1). Gli animi, già tesi e agitati, si riscaldano sempre più con il gioco spesso interrotto da falli e scorrettezze e la lista degli ammoniti che continua ad allungarsi. I corsari non perdono la testa e riescono a riequilibrare il punteggio al 20': Dervishi compie un miracolo andando a schermare una conclusione a botta sicura di Badinelli da pochi passi ma sulla battuta del corner successivo Vighi trova la testa di Bonometti che non da scampo a Ganzerli (2-2). Nell'ultima parte la gara diventa ancora più accesa, i ritmi rimangono sempre alti ma la stanchezza e l'imprecisione prevalgono su tutto e non consentono alle due squadre di creare altre vere e proprie occasioni da rete per cui si chiude con un giusto pareggio.
Punticino confortante, dopo le due sconfitte consecutive, utile per iniziare a ricostruire morale ed entusiasmo ma ora i ragazzi di mister Fusi dovranno mantenere alta concentrazione e spirito di gruppo per onorare al meglio i prossimi impegni.