JUNIORES U19 - 2023/24 - 7A - SPORTED MARIS-ASOLA 5-3

juniores 23 24

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 7.a giornata andata
Cremona (Maristella), 21 ottobre 2023

SPORTED MARIS - ASOLA 5-3 (1-2)
Reti: 13' Vromans, 22' Vighi, 36' Ghigi (rig), 48' Lazzari, 64' Ferrari, 68' Tenconi, 86' Vezzini, 88' Cioin
SPORTED: Generali, Carotti, Gallini (70' Vezzini), A Pizzi, Paroni (57' Privitera), Gilberti, Tenconi (90' T. Pizzi), Vromans, Ferrari, Taina, Lazzari (95' Favalli)
A disp: Delevati, Zagni, Baffelli
All: Mauro Bonali
ASOLA: Rech Dal Dosso, Mattana (57' Piseroni), Sarzi Amadé, Tall (83' A. Zaltieri), Lanfranchi, Grafitti (87' D'Angelo), Vighi, Martini, Gaboardi (70' Cioin), Ghigi (68' Cavaliere), Caravaggi
A disp: Duretti, Bonometti, F. Zaltieri
All: Fabio Fusi
Arbitro: Matteo Villa di Cremona
Ammoniti: Carotti, Sarzi Amadé, Lanfranchi, Vighi, Piseroni, Cioin
Espulsi: nessuno
Recupero: pt.2' - st.8'

MARISTELLA - seconda sconfitta stagionale per la juniores biancorossa che nell'occasione, ancora alle prese con diversi infortuni e squalifiche, rimane in partita a lungo ma cede nel finale risentendo probabilmente delle scorie lasciate dalla gara di coppa di tre giorni prima. Gara dagli equilibri precari e ricca di capovolgimenti di fronte per almeno 70 minuti ma i cremonesi sono apparsi più freschi, reattivi e rapidi ed alla lunga hanno meritato il successo.
Partono bene i locali e collezionano almeno tre palle gol prima di portarsi in vantaggio al 13' con Vromans che conquista palla in attacco, penetra da destra e batte Rech (1-0). L'Asola reagisce e già al 20' potrebbe impattare ma il diagonale mancino di Caravaggi, liberato in area da Gaboardi, finisce a lato di un niente. Il pareggio arriva comunque due minuti dopo: cross di Gaboardi da sinistra, Vighi controlla alla perfezione e gira di sinistro nell'angolino (1-1). I biancorossi insistono e vanno ancora vicini alla segnatura prima con una bella punizione di Ghigi parata da Generali e poi con uno splendido scambio al limite Gaboardi-Vighi-Gaboardi e conclusione alta sulla traversa. Al 35' Gaboardi viene travolto da Generali in uscita appena dentro l'area: rigore solare che Ghigi trasforma (1-2). Al 38' ancora Gaboardi per Caravaggi che però si fa respingere il tiro da pochi passi.
Nella ripresa, dopo soli tre minuti, i locali ottengono il pari con una rapida ripartenza sulla fascia sinistra che permette a Lazzari di entrare in area, saltare un avversario e insaccare sul primo palo (2-2). La gara continua ad essere combattuta e al 14' l'Asola ha una colossale occasione per riportarsi in vantaggio: Vighi serve in profondità Gaboardi che parte sul filo del fuorigioco e si presenta tutto solo davanti a Ganerali ma il suo tocco si perde a lato dopo aver fatto la barba al palo. Risponde la Sported al 16' con Ferrari che schiaccia di testa un cross di Gallini e sulla respinta di Rech spedisce alle stelle. Al 19' sorpasso dei locali: punizione dalla trequarti battuta bassa con palla che passa e viene raccolta da Ferrari per il tap-in vincente (3-2). Gli ospiti subiscono il contraccolpo e dopo pochi minuti capitolano ancora: Grafitti ferma in area Ferrari ma il suo rinvio è preda di Tenconi che conclude alla perfezione infilando il pallone alla destra di Rech (4-2). L'Asola non ha più la lucidità fisica e mentale per recuperare e nel finale incassa un'altra rete per merito di Vezzini, il quale raccoglie un cross da sinistra e di testa non sbaglia (5-2). A due minuti dal termine, Cioin rende un po' meno pesante la sconfitta deviando in rete un bel servizio in area di Cavaliere (5-3) ma il generoso forcing finale ospite non porterà altri frutti.
Dopo la convincente prestazione in coppa, i ragazzi di mister Fusi escono da questa sfida con un po' di amaro in bocca per non essere riusciti ad esprimersi al meglio ed a gestire le fasi salienti del match. Il campionato è ancora lungo. però, quindi rialzarsi e ricominciare a correre perché le potenzialità per fare bene ci sono tutte e lo spirito di questo gruppo deve tornare ad essere determinante sempre e ovunque.
  


Previsioni meteo

ASOLA Meteo