JUNIORES U19 - 2023/24 - 4A - UNION T. MARMIROLO-ASOLA 4-0

UTM ASola

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 4.a giornata andata
San Giorgio Bigarello, 30 settembre 2023

UNION TEAM MARMIROLO - ASOLA 4-0 (2-0)
Reti: 35' Singh, 47' (pt) rig. Sanseverino, 82' Maghroum, 93' Moro
UNION T. MARMIROLO: Gaule, Cirielli, Bernardi, Raguseo, Singh, Federici, Muzi (70' Speziali), Visentini (68' Franceschetti), M. Romano, Sanseverino (67' Maghroum), A. Romano (88' Moro)
A disp: Gozman, Accorsi, Benatti, Schiavini, Tonini
All: Mauro Galafassi
ASOLA: Lasagna, Grafitti (20' Piseroni), Motta, Maccari, Lanfranchi, Bonometti, Marcolini (46' Ghigi), Martini (68' Previdi), Badinelli (73' Cioin), Sarzi Amade' (51' Zaltieri), Vighi
A disp: Rech Dal Dosso, Gaboardi, Mattana
All: Fabio Fusi
Arbitro: Graziano di Mantova
Ammoniti: Singh, Sangiorgio, Speziali, Lasagna, Bonometti, Ghigi, Vighi
Espulsi: Maccari, Badinelli
Recupero: pt.2' - st.5'

SAN GIORGIO - primo stop stagionale per la Juniores biancorossa, arrivato in maniera inattesa e piuttosto spiazzante, sia per la gestione della gara che per le proporzioni del risultato. In effetti, nulla ha funzionato e nulla ha girato per il verso giusto in questa occasione ed i ragazzi di mister Fusi ne sono usciti con una sconfitta netta e meritata da parte di una squadra volenterosa e fisicamente strutturata ma sicuramente non superiore a tante delle compagini affrontate fino ad ora.
I locali partono a velocità sostenuta e, grazie anche alle ridotte dimensioni del campo, pur non creando occasioni clamorose impediscono fin da subito ai biancorossi di esprimersi secondo i propri standard. Dopo circa un quarto d'ora di empasse, l'Asola pare scuotersi e nella parte centrale del primo tempo gioca con più fluidità e rapidità creando alcune ottime azioni e chance per passare. Al 14' su centro di Vighi, Sarzi stoppa di petto per la doppia conclusione di Badinelli, rimpallata prima e parata dal portiere poi. Al 26' miracoloso Gaule su un diagonale a botta sicura di Motta con Badinelli che non trova la coordinazione per ribadire in rete. Forse nel miglior momento degli ospiti, però, segnano gli avversari: corner da sinistra e dormita della difesa asolana con Singh che devia quanto basta per battere Lasagna (1-0). I corsari abbozzano la reazione e quasi allo scadere il bravissimo portiere ospite neutralizza un'altro pericoloso tentativo di Motta. A tempo già scaduto, però, con l'Asola in proiezione offensiva, fulmineo contropiede di Romano che viene fermato fallosamente in area da Bonometti: rigore che Sanseverino trasforma (2-0).
E se il risultato della prima frazione appare assai esagerato e più che altro frutto della poca concretezza e determinazione dei biancorossi, la ripresa è quasi un disastro, con un Asola nervoso e senza idee che - a parte un'occasionissima non sfruttata da Vighi al 5' - non riesce a trovare una reazione efficace e rischia più volte l'imbarcata che puntualmente arriva a fine gara quando tenuta fisica e mentale sono già andate a farsi benedire. La gara, già di per sè mortificante nell'esito, si chiude nel peggiore dei modi con due espulsioni, una addirittura dalla panchina.
Urge subito un bagno di umiltà e un pronto e chiaro ritorno di consapevolezza di ciò che serve per fare bene in questa categoria. Come disse un vecchio saggio, meglio perdere una volta 4-0 che quattro volte 1-0: e questa non è retorica o superficialità, ma solo un modo semplice e diretto per spiegare che sconfitte brucianti come queste devono essere un punto di partenza per capire i propri errori e ripartire come e meglio di prima. Forza ragazzi!!  


Previsioni meteo

ASOLA Meteo