JUNIORES U19 - 1° TORNEO VOCE DI MN - Finale 1/2 - ASOLA-PSG 9-8

torneo voce premiazione

1° Torneo la Voce di Mantova – Finale 1/2 posto
San Martino dall'Argine, 12 settembre 2023

ASOLA - PSG 3-3 (2-1) 9-8 dopo rigori
Reti: 2'pt Galli,, 31'pt e 36'pt Vighi, 28'st Badinelli, 39'st L. Federici, 44'st El Hassani
Rigori Asola realizzati da: Bonometti, Cioin, Ghigi, Caravaggi, Maccari, Badinelli
ASOLA: Lasagna, Caravaggi, Sarzi Amadè, Tall (13'st Maccari), Zaltieri (5'st Mattana), Bonometti, Ghisini (31'st Grafitti), Martini (38'st Previdi), Gaboardi (10'st Badinelli), D'Angelo (3'st Ghigi), Vighi (28'st Cioin)
A disp.: Rech Dal Dosso, Lanfranchi
All: Fabio Fusi
PSG: Bellini, Vincenti (30'pt Roseghini), Fasani, Fermo (1'st S. Casalani), Tajeddine (10'st Gualazzi), J. Federici, Greca, Salandini (1'st Marchini), Galli (31'st Bodini), Assandri (1'st L. Federici), A. Casalani (1'st El Hassani)
A disp: Mazzurana
All.: Alberto Garavaldi
Arbitro: Scalvinoni di Mantova
Ammoniti: Vighi, Marchini, J. Federici
Espulsi: Sarzi Amadé
Recupero: pt.3' - st.4'
Note: tempi di 40' ciascuno

S. MARTINO - in una gara ricca di (troppe) emozioni, la Juniores asolana si aggiudica la prima edizione del Torneo La Voce di Mantova. Come capitato nelle gare precedenti, anche in questa occasione quando tutto sembrava deciso e i biancorossi erano riusciti a concretizzare (mai abbastanza) la propria superiorità sul campo, qualche distrazione di troppo dovuta a narcisismo e poca concentrazione ha rischiato di rovinare quanto di buono creato nell'arco dell'intera gara. Per fortuna, alla fine, la precisione e determinazione nel battere i calci di rigore hanno pemesso di alzare il meritato trofeo.
Partenza in salita per i ragazzi di mister Fusi, grazie una rete segnata da Galli, il quale devia alle spalle di Lasagna in posizione apparsa di netto fuorigioco (0-1). L'Asola prende però subito in mano il pallino del gioco: la manovra è ariosa e piacevole e le occasioni fioccano ma per una buona mezz'ora anche l'imprecisione sotto porta è una costante che limita i biancorossi. Il PSG appare inferiore ma sfrutta al meglio i lanci lunghi per sorprendere la retroguardia avversaria e in una occasione in particolare rischia di segnare ancora ma Assandri colpisce il palo. Dopo un legno anche per Gaboardi, il pari viene raggiunto per merito di Vighi, che al 31' scarica di destro sotto la traversa un pallone difeso in area dopo una bella discesa di Sarzi (1-1). Cinque minuti dopo ancora Sarzi dalla sinistra pennella un cross per Gaboardi che di testa cerca la porta con ultimo tocco sempre di Vighi (2-1).
Nella ripresa monologo asolano e ancora tante occasioni ma la terza marcatura arriva solo al 28' quando Mattana pesca Badinelli in area bravo ad anticipare tutti e segnare in diagonale (3-1). La partita terminerebbe qui tanto che lo stesso Badinelli colpisce subito dopo un altro palo clamoroso ma nel finale l'attenzione cala e un paio di pasticci rimettono in pista la compagine cremonese. Al 39' Bodini spizza di testa un rilancio del portiere e Federici aggira tutti accorciando le distanze (3-2).All'ultimo minuto di recupero Sarzi è costretto a stendere un avversario lanciato a rete dopo un'altra incertezza difensiva e viene espulso: El Hassani batte la conseguente punizione dai 20 metri trovando l'incrocio alla destra di Lasagna (3-3).
Alla lotteria dei calci di rigore, perfetti i biancorossi nel trasformare tutti e sei i rigori battuti mentre il PSG sbaglia con J. Federici che colpisce la traversa.
Soddisfazione e orgoglio, dunque, per il trofeo in bacheca ma sabato sarà di nuovo campionato e si dovrà cercare di evitare certi regali per non dover sempre buttare alle ortiche quanto di buono ottenuto con qualità e dedizione.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo