JUNIORES U19 - 2023/24 - 1A - ASOLA-SPORTING CLUB 4-2

asola sporting

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 1.a giornata andata
Asola, 9 settembre 2023

ASOLA - SPORTING CLUB 4-2 (2-1)
Reti: 8' Ghigi, 18' Badinelli, 39' Dolci, 63' Guidone, 83' e 88' (rig) Ghigi
ASOLA: Rech Dal Dosso, Piseroni, Sarzi Amadé (72' Caravaggi), Maccari, Lanfranchi (62' Zaltieri), Bonometti, Ghisini (62' Gaboardi), Martini (46' Tall), Badinelli, Ghigi, Vighi (77' Previdi)
A disp: Tonini, Mattana, D'Angelo, Cioin
All.: Fabio Fusi
SPORTING CLUB: Ferri, Nadalini (60' Magnani), Guidone, Frigeri, Mori, Guion, Dolci, Cottini (78' Caldera), Colletti (51' Nico), Vaccari, Longhini (55' Chahramane)
A disp: Berardinelli, Marchi, Caccia, Valenza, Neroni
All.: Samuel Sternieri
Arbitro: Simone Bolsieri di Mantova
Ammoniti: Maccari, Bonometti, Tall, Ghigi, Cottini, Guidone, Mori, Chahramane, Vaccari
Espulsi: Vaccari
Recupero: pt.6' - st.7'

ASOLA - inizio di campionato confortante per la Juniores biancorossa che riprende da dove aveva terminato lo scorso aprile, cioè dallo Sporting Club. E come nell'ultima gara del torneo precedente, il risultato è netto e meritato ma stavolta conseguito con assai maggiore fatica e affanno, soprattutto per la poco simpatica tendenza attuale a complicarsi la vita senza grossi meriti o sforzi dell'avversario di turno.
Buona partenza dei locali e all'8' subito il vantaggio: Ghigi calcia una punizione sulla sinistra dell'area e cerca direttamente la porta sorprendendo Ferri (1-0). Due minuti dopo Badinelli scatta a sinistra e rimette in mezzo per il libero Vighi che però, con il pallone un po' arretrato, non riesce a coordinarsi per la deviazione vincente. Al 18' rilancio dalle retrovie di Bonometti che favorisce lo scatto di Badinelli, reattivo e preciso nel siglare il raddoppio a tu per tu col portiere (2-0). Al 21' ancora Badinelli in contropiede ma stavolta para Ferri. L'Asola è in pieno controllo della gara ma, dopo un altro paio di tentativi di Vighi non andati a buon fine, i goitesi dimezzano lo svantaggio grazie ad una ingenuità dei padroni di casa: palla persa sulla trequarti e via al contropiede ospite con Dolci che velocissimo attacca sulla destra, si accentra e scarica di mancino alle spalle di Rech (2-1).
Nella ripresa i biancorossi mantengono il pallino del gioco e gli avversari non danno l'impressione di poter far male se non supportati dalle leggerezze avversarie: e proprio una disattenzione favorisce il pareggio dello Sporting grazie a Guidone che, su un innocuo traversone da destra, aggira Piseroni e batte Rech (2-2). La gara si complica per l'Asola e, come qualche giorno fa nello scontro di coppa contro il San Lazzaro, lucidità mentale e fisica non sembrano esserci in quantità sufficente da riportare le sorti dell'incontro a proprio favore: ma, per fortuna, sul finire l'elevato tasso tecnico di questa squadra riesce a fare la differenza. Al 38' Ghigi calcia un'altra punizione, stavolta dal limite, e trova una traiettoria perfetta con la palla che colpisce la parte bassa della traversa e si infila in porta complice anche (già dentro?) una deviazione del portiere avversario (3-2). Sbloccati psicologicamente dal nuovo vantaggio, i biancorossi allungano ancora grazie ad un calcio di rigore fischiato per un fallo su Badinelli lanciato a rete e trasformato con freddezza e precisione dal solito Ghigi (4-2).
Tutto bene quel che finisce bene, dunque, e gara dopo gara ci rendiamo contro dell'ottimo potenziale dei ragazzi di mister Fusi. Attenzione, però, che la qualità e lo spirito di gruppo sono importantissimi ma devono essere supportati da una continua attenzione e determinazione in campo altrimenti si rischia di perdere punti preziosi anche contro avversari apparentemente meno dotati.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo