JUNIORES U19 - 2022/23 - 10R - ASOLA-VEROLESE 2-2

asola verolese

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 10.a giornata ritorno
Asola, 25 marzo 2023

ASOLA VEROLESE 2-2 (1-1)
Reti: 36' Tall, 45' Gelmini, 85' rig. Shima, 95' Selmani
ASOLA: Duretti, Mattana, Bresciani (60' Bonometti), Tall (73' Sarzi Amadè), Zaltieri, Martini, Badinelli (73' Cioin), Pelliccia, Shima, Vescovi (66' Ghigi), Gaboardi (80' Motta)
A disp: Rech Dal Dosso, Biba, Lanfranchi, Nodari
All: Cariola

VEROLESE: Bergamaschi, Pini, Germana' (81' Selmani), Bozzoni, Gilberti, Gelmini, Brunelli (63' Redondi), De Rosa, El Kalioubi, Bonaglia, Cattaneo
A disp.: Maccagnola
All: Appiani
Arbitro: Giulio Pizzi di Cremona
Ammoniti: Mattana, Pelliccia, Duretti, Ghigi, Bozzoni, Selmani
Espulsi: nessuno
Recupero: pt.2' - st.6'

ASOLA - beffa clamorosa per gli Juniores asolani che però in questa occasione se la devono prendere solo con se stessi per un successo già praticamente acquisito ma sfumato invece all'ultimo respiro. Contro una compagine decimata e palesemente in difficoltà, i biancorossi sono riusciti nell'impresa di farsi rimontare per ben due volte in pieno recupero, sia nel primo che nel secondo tempo, ed in entrambe le occasioni per una mancata marcatura su calcio da fermo.
Nei primi venti minuti il ritmo blando dei padroni di casa permette ai centrocampisti della Verolese di far girare palla in mezzo al campo senza grossi ostacoli: gli ospiti, però, non creeranno in tutta la gara alcuna occasione su azione manovrata ma risulteranno altresì pericolosissimi almeno quattro o cinque volte sui calci piazzati, due dei quali frutteranno altrettante reti. La seconda parte del primo tempo vede i corsari più intraprendenti e, dopo una bella parata di Bergamaschi su Shima lanciato da Gaboardi, al 36' arriva il vantaggio biancorosso: fallo su Gaboardi e dai venti metri Tall indovina la traiettoria giusta per infilare la palla nel sette alla destra del portiere (1-0). Sembra che i locali abbiano indirizzato la gara nel giusto verso ma allo scadere dei due minuti di recupero concessi dall'arbitro (anzi, per la verità anche un po' oltre), corner per i biancazzurri bresciani e il solissimo Gelmini colpisce di testa e batte Duretti (1-1).
Nella ripresa dominio assoluto dei ragazzi di mister Cariola e per 50 minuti l'unica conclusione in porta degli ospiti è in realtà una deviazione sfortunata di Zaltieri che colpisce male nel tentativo di rinviare. I biancorossi invece vanno vicinissimi al raddoppio con un'altra micidiale conclusione di Tall che spara di esterno dal limite con Bergamaschi miracoloso nel deviare e con un diagonale di Shima su cui ancora il portiere avversario si fa trovare pronto. A cinque minuti dalla fine l'episodio che avrebbe dovuto dare i tre punti ai padroni di casa: fallo di mano evidente in area e penalty che Shima non sbaglia (2-1). Finale convulso con i giocatori dell'Asola che invece di gestire e addormentare la partita si fanno coinvolgere nella frenesia del tentativo disperato di recupero degli ospiti e alla fine si fanno infilzare come polli. Al 50' infatti, Duretti alza miracolosamente sulla traversa un colpo di testa a botta sicura su punizione dalla trequarti ma i suoi compagni tardano ad organizzarsi sul successivo corner e su un cross alto si e no un metro, lasciano che Selmani colpisca indisturbato per il pareggio verolese (2-2).
Una vittoria avrebbe dato la certezza quasi matematica della salvezza; ora invece bisognerà penare ancora cinque partite ed i biancorossi dovranno trovare già da martedì quella determinazione e maturità che non hanno dimostrato nelle ultime uscite. In caso contrario si rischierà davvero di compromettere la stagione dopo che, a qualche giornata dalla fine del girone di andata, sembrava addirittura di poter ambire ad un posto nei play-off.   


Previsioni meteo

ASOLA Meteo