JUNIORES U19 - 2022/23 - 8R - CASTIGLIONE-ASOLA 3-1

Casti Asola

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 8.a giornata ritorno
Asola, 11 marzo 2023

CASTIGLIONE - ASOLA 3-1 (1-1)
Reti: 4'
rig. Shima, 16' Baidoo, 46' Grassa, 82' Turchi
CASTIGLIONE: Cherubini, G. Valle (35' Tani), Dijte, Pansera (72' Quagliotti), Guida, Bersi, Pjetri, Vaccari, Sirianni (77' Turchi), Baidoo (90' L. Valle), Boldori (46' Grassa)
A disp: Carradore
All.: Sangiovanni
ASOLA: Costagliola, Mattana, Bonometti (57' Bresciani), Pelliccia, Zaltieri, Martini, Vescovi (57' Caravaggi), Ghigi (57' Tall), Shima, Badinelli (86' Rossetti), Gaboardi (73' Nodari)
A disp: Duretti, Lanfranchi, Biba, Sarzi Amade'
All.: Cariola

Arbitro: Diego Cioccarelli di Brescia
Ammoniti: Bersi, Turchi, Shima, Gaboardi
Espulsi: Vaccari
Recupero: pt.0' - st.4'

CASTIGLIONE - sul sintetico di Castiglione, altra sconfitta per la juniores biancorossa: a differenza di alcune gare precedenti però, giusto atteggiamento e abnegazione non sono mancati e l'esito finale è rimasto comunque incerto fin quasi al termine nonostante gli avversari di giornata abbiano dimostrato di avere una marcia in più, di stare meglio anche a livello mentale e di essere tecnicamente e tatticamente forse la migliore compagine del girone.
Eppure era cominciata bene per i biancorossi: dopo soli 4 minuti, infatti, Shima, atterrato da Valle, si incarica di battere il conseguente penalty e non sbaglia (0-1). I mastini non si disuniscono e cominciano a macinare il loro gioco, fatto di lunghi lanci e cambi di gioco alternati a fraseggi veloci e giocate in verticale: proprio sugli sviluppi di un'azione del genere (taglio da sinistra a destra, palla in mezzo e poi subito dentro l'area), Pjetri azzecca il corridoio per Baidoo che avanza e batte Costagliola (1-1). Gli ospiti soffrono un po' la pressione dei locali ma sono ordinati e non corrono altri grossi pericoli per quasi tutto il primo tempo: è anzi l'Asola nell'ultimo quarto del primo tempo ad andare vicinissima al raddoppio prima con una percussione solitaria di Shima che parte da centrocampo ma viene stoppato dall'uscita provvidenziale di Cherubini e poi con Badinelli che, liberato sulla destra, trova ancora l'opposizione del bravo portiere rossoblu. Proprio allo scadere acuto di Bersi che spara dal limite colpendo in pieno il palo.
In apertura di ripresa l'episodio che in pratica decide il match: pronti-via e il neoentrato Grassa, dopo essere scappato a destra, serve centralmente Sirianni che difende palla e poi fa scorrere in area per lo stesso esterno d'attacco che tocca in rete da distanza ravvicinata (2-1): ventitre secondi esatti dal fischio dell'arbitro, un'ingenuità clamorosa che i ragazzi di mister Cariola pagheranno assai cara. Nei seguenti 10/15 minuti l'Asola accusa il colpo ed il Castiglione potrebbe infierire ma non è preciso nelle conclusioni. Nella fase centrale del tempo i biancorossi sembrano prendere fiducia e cercano di reagire ma con poca lucidità e di occasioni se ne vedono poche, tranne al 20' quando Shima, ben servito da Caravaggi a centro area, decide di colpire in acrobazia invece di stoppare e la palla termina sopra la traversa. Al 37' la mazzata che chiude i giochi: lungo lancio senza pretese verso la bandierina di sinistra ma Baidoo ci crede e arriva a rimettere la palla in area dove, dopo un rimpallo, Turchi si accentra e supera Costagliola con un preciso rasoterra (3-1).
Nelle condizioni psicologiche attuali, era questa una gara quasi proibitiva per invertire il trend purtroppo avviato qualche settimana fa. Fin dalla prossima gara col Marmirolo, però, sarà necessario tornare a fare risultato e guadagnare i punti necessari per evitare i play-out. Forza ragazzi, non molliamo!!!!


Previsioni meteo

ASOLA Meteo