JUNIORES U19 - 2022/23 - 1R - ASOLA-LEONCELLI 2-1

Aola Leoncelli

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 1.a giornata ritorno
Asola, 21 gennaio 2023

ASOLA - LEONCELLI 2-1 (0-1)
Reti: 29' (rig) Masiello, 66' Vighi, 89' Gaboardi
ASOLA: Duretti, Mattana (82' Bresciani), S. Motta, Sarzi Amadè (68' Vescovi), Grafitti, Lanfranchi, Badinelli, Pelliccia, Gaboardi (92' Biba), Caravaggi, Nodari (54' Vighi)
A disp: Rech Dal Dosso, Zaltieri, Bonometti, Piseroni, Bergamaschi
All.: Cariola

LEONCELLI: L. Brahja, Guerreschi, L. Comincini, Singh, Saldi, Masiello, Persico (58' Bonini), De Paola, D'Agostino (63' Gastaldi), Ejjaki (56' A. Comincini), Castelli (87' Bonisoli)
A disp.: Pagliari, D. Brahja, Janati, Mancastroppa
All.: Corini
Arbitro: Federico Guerrini di Cremona
Ammoniti: Badinelli, Gaboardi, Caravaggi, Bresciani, Persico, Singh, L. Comincini, Castelli, Saldi
Espulsi: Vescovi, Biba, D. Brahja
Recupero: pt.2' - st.10'

ASOLA - inizia il girone di ritorno per la Juniores biancorossa e subito una gara molto combattuta, brutta e nervosa, dalla quale però i ragazzi di mister Cariola (oggi con molti assenti e altri in non perfette condizioni fisiche) escono vittoriosi. L'entusiasmo per un successo arrivato proprio sul filo di lana, però, viene parzialmente sopito dal disappunto per quanto successo nel dopogara, un parapiglia che fa il pari con quello della partita di andata.
Per buona parte del primo tempo si viaggia su un sostanziale equilibrio senza grossi squilli. Primo episodio da segnalare al 19', quando Gaboardi viene liberato in area ed un difensore avversario lo spinge platealmente a braccia tese ma l'arbitro decide di non sanzionare l'intervento. Un minuto dopo una forte conclusione di Persico è neutralizzata da un attento Duretti. Al 29' errore in disimpegno dell'Asola e D'Agostino si inserisce in area dove viene atterrato fallosamente da Grafitti: rigore che batte Masiello con palla in rete (0-1). I locali cercano di reagire ma non riescono a rendersi particolarmente pericolosi fino alla fine della prima frazione.
Nella ripresa la Leoncelli decide di non giocare più a calcio e sceglie una tattica volta più che altro all'ostruzionismo e alle perdite di tempo; i biancorossi, pur senza giocare in maniera fluida e brillante, hanno il merito di non cadere nelle provocazioni e con calma e determinazione costruiscono la propria vittoria. Già al 3' potrebbe arrivare il pareggio ma Badinelli, dopo essersi incuneato bene in area, arriva con il passo un po' lungo e vede la propria conclusione ribattuta dal portiere avversario. Al 21', sugli sviluppi di un corner, Lanfranchi, spalle alla porta, viene affossato ingenuamente da Comincini e stavolta il direttore di gara concede il penalty anche ai locali: la prima conclusione di Vighi è respinta da Brahja che però non può nulla sulla ribattuta dello stesso attaccante asolano (1-1). Gli ospiti non si scuotono e continuano passivamente a giocare per non perdere ma alla fine vengono puniti; dopo una pericolosa conclusione di Vighi parata all'85' arriva infatti il gol vittoria per i padroni di casa. Manca un minuto alla fine dei tempi regolamentari, infatti, quando Motta calcia lungo una punizione che libera Gaboardi in area: preciso ed efficace il pallonetto dell'attaccante che non da scampo a Brahja (2-1). Durante il lunghissimo recupero concesso dall'arbitro (giusto, date le continue perdite di tempo dei cremonesi) non succede nulla di tecnicamente importante: solo tanto nervosismo che esploderà poi dopo il triplice fischio.
Tre punti comunque importanti che allontanano ancor di più gli Juniores biancorossi dalla "zona calda" dei play-out: bisognerà però in futuro mantenere sempre tanta concentrazione e maturare sotto tutti i punti di vista perché basta poco per compromettere tutto il lavoro ed i progressi degli ultimi mesi.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo