JUNIORES U19 - 2022/23 - 14A - SPORTING CLUB-ASOLA 2-2

asola suzzara

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 14.a giornata andata
Cerlongo, 3 dicembre 2022

SPORTING CLUB - ASOLA 2-2 (0-1)
Reti: 29' Ghigi, 58' e 65' aut. Mattana, 89' Cioin
SPORTING CLUB: Bonfiglio, Pegoraro, Gandellini, Asnicar, Mori, Guion, Sternieri (90’ Nadalini), Mutti (55’ Vaccari), Nico, Martellino, Viardi.
A disp.: Cusano, Foroni, Marchi, Caccia, Colletti, Cottini.
All. Samuel Sternieri
ASOLA: Rech Dal Dosso, Mattana (82’ Bonometti), Bresciani, Sarzi Amadè, A. Motta (59’ Martini), Lanfranchi, Badinelli, Ghigi (74’ Tall), Vighi, Caravaggi (77’ Cioin), Nodari (68’ Rossetti).
A disp: Costagliola, Zaltieri, S. Motta, Vescovi
All. Fabio Cariola

Arbitro: Carmine Graziano di Mantova
Ammoniti: Mori, Sternieri, Guion , Vaccari, Bresciani, Vighi, Cioin
Espulsi: nessuno
Recupero: pt.1' - st.4'

CERLONGO - ottima prova dei ragazzi di mister Cariola che, contro una delle tre capolista, nonché squadra solida ed esperta, riescono nel finale ad evitare una sconfitta che sarebbe stata beffarda, assurda e assolutamente immeritata. Dopo un primo tempo giocato alla grande e con tante occasioni non sfruttate, i biancorossi si trovano sotto nella ripresa per evidente esclusiva colpa della malasorte ma reagiscono di cuore e determinazione strappando un pari importantissimo per classifica, morale ed autostima.
Già all'8' Nodari sbuca tra difensori e portiere ma la sua prima conclusione viene respinta da Mori e sulla seconda Bonfiglio devia in angolo. Risponde lo Sporting ma su cross da sinistra Viardi colpisce male e mette fuori. Al 15' pregevole incursione in area di Caravaggi e assist per Nodari ma sul tiro a colpo sicuro dell'attaccante è ancora prontissimo Bonfiglio a salvare in corner. Tra il 17' ed il 27' tre occasioni nitide anche per Badinelli ma dopo un paio di accelerazioni da sinistra la palla termina a lato mentre un bellissimo destro di prima intenzione si stampa sul palo. Dopo una parata di Rech su un diagonale di Viardi da posizione defilata, al 29' l'Asola passa in vantaggio con una prodezza di Ghigi, bellissima staffilata dai 25 metri che Bonfiglio riesce solo a toccare ma non a impedire che termini in rete (0-1). Al 32' Altra conclusione di Ghigi da fuori sulla quale è di nuovo bravo il portiere goitese a neutralizzare. Al 35' episodio assai dubbio in area locale: Nodari semina il panico e sterza per la conclusione ma viene toccato da Guion sul piede d'appoggio con l'arbitro (direzione di gara non molto equilibrata, a nostro avviso) che però non ravvisa gli estremi per il penalty. Allo scadere splendida punizione di Caravaggi ma Bonfiglio compie un miracolo togliendo la sfera dal sette sulla sua destra.
La ripresa inizia con i locali assai più determinati e arrembanti. I biancorossi tengono bene ma nello spazio di sette minuti si ritrovano improvvisamente e inaspettatamente in svantaggio su due episodi simili e sfortunatissimi: in azione di rientro, infatti, Mattana si trova accidentalmente sulla traiettoria della palla dopo due respinte di Rech prima su un tiro di Viardi (1-1) poi su un lungo traversone di Martellino (2-1) e, colpito in velocità dalla stessa, non può far nulla per evitare che finisca in fondo al sacco. L'Asola non si perde d'animo, rimane in partita nonostante il potenziale colpo da K.O., attacca rischiando solo su un paio di ripartenze e raggiunge il sacrosanto pareggio a un minuto dalla fine quando Tall trova lo spiraglio giusto per innescare la progressione di Cioin, reattivo e freddo nel battere Bonfiglio in diagonale (2-2).
Grande la gioia a fine partita per un risultato che forse sta un po' stretto ma significa tanto per come è arrivato e perché certe gare, nonostante i meriti, alla fine si finisce spesso col perderle. Ora sotto con l'ultimo impegno del girone di andata per cercare di terminare in bellezza e consolidare la propria posizione di outsider dietro alle attuali prime della classe.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo