Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 13.a giornata andata
Asola, 26 novembre 2022
ASOLA - VOLUNTAS MONTICHIARI 3-5 (3-2)
Reti: 15' Duranti, 20' Shima, 22' Pelliccia, 24' Sarca, 43' rig. Levi, 47' Benedetti, 49' e 72' Lo Monaco
ASOLA: Duretti (9' Costagliola), Mattana, Motta, Tall (73' Sarzi Amadé), Martini, Lanfranchi, Levi (57' Badinelli), Pelliccia, Shima, Caravaggi (60' Nodari), Vighi (73' Cioin)
A disp: Bresciani, Zaltieri, Bonometti, Vescovi
All: Cariola
VOLUNTAS M.: Yaye, Benedetti, Guarneri, Pontoglio (54' Bertolotti), Danieli, Danesi, Dumitru (75' Galati), Sarca, Palermo (60' Sandrelli), Lo Monaco (81' Abou Eish), Duranti (73' Dordevic)
A disp: Alberti
All: Simbeni
Arbitro: Marco Leali di Cremona
Ammoniti: Motta, Vighi, Guarneri, Pontoglio, Danieli, Sarca, Bertolotti
Espulsi: Shima
Recupero: pt.1' - st.5'
ASOLA - Battuta d'arresto della Juniores asolana che, contro una squadra comunque qualitativamente valida (forse la migliore vista finora sul piano del gioco), commette troppi errori per poter sperare in un risultato utile, soprattutto nel secondo tempo.
L'inizio è equilibrato ma si nota subito come il team monticlarense sia compagine ben organizzata, con un centrocampo convincente nelle due fasi e attaccanti mobili che uscivano spesso dalle linee senza dare punti di riferimento ai difensori biancorossi. L'Asola, invece, forse per il sistema di gioco degli avversari, è apparsa più allungata e meno compatta rispetto alle gare precedenti. Dopo una prima fase a ritmi piuttosto blandi, la gara entra nel vivo. Al 15' Duranti sorprende tutti anticipando la battuta di una punizione dal limite e spedendo la sfera alle spalle di Costagliola (0-1), il quale aveva sostituito poco prima lo sfortunatissimo Duretti, infortunatosi ad un dito: forza Marco!!! Passano solo cinque minuti ed è già pareggio: Shima di forza e astuzia ruba palla a Danieli e supera Yaye con un pallonetto di prima intenzione (1-1). Pochi attimi e l'Asola segna ancora: corner da destra, batti e ribatti, Martini calcia al volo e sulla deviazione di un difensore è pronto Pelliccia di mancino ad infilare (2-1). Quasi nemmeno il tempo di esultare e la Voluntas impatta: innocuo traversone verso la porta e Sarca si inserisce da dietro segnando indisturbato di testa (2-2). Le squadre si danno battaglia a centrocampo: gli ospiti palleggiano con maggiore fluidità ma i padroni di casa hanno le occasioni migliori e a tre minuti dal termine del primo tempo Vighi viene atterrato appena dentro l'area da Pontoglio: l'arbitro assegna il penalty, trasformato da Levi (3-2).
Inizio ripresa da incubo per l'Asola e saranno proprio questi pochi minuti a risultare determinanti per l'esito finale dell'incontro: al 2', corner apparentemente innocuo ma anche stavolta un giocatore monticlarense, il difensore Benedetti, riesce a deviare di testa indisturbato in area piccola (3-3). Al 4' cross lunghissimo di Dumitru e anche Lo Monaco inzucca quasi sulla linea di porta portando in vantaggio i suoi (3-4). I padroni di casa provano la reazione ma lo fanno in maniera un po' disordinata e rischiando molto sulle ripartenze in cui gli ospiti si trovano spesso in superiorità numerica. Nonostante ciò, alcune occasioni vengono gettate al vento dall'Asola che al 27' viene nuovamente punita: Sandrelli s'incunea in area sulla destra e rimette in mezzo dove Lo Monaco, liberissimo, batte ancora una volta Costagliola (3-5). Subito dopo un lungo lancio di Martini libera Badinelli dabanti a Yaye ma il suo tentativo di scavalcare il portiere viene invece bloccato dallo stesso. Finale generoso dei corsari ma un altra buona chance per Cioin viene conclusa con un tiro sopra la traversa.
Oggi è girato un po' tutto storto per i ragazzi di mister Cariola ma il morale deve rimanere alto e già da sabato prossimo bisognerà cercare di tornare a far punti: sul sintetico di Cerlongo contro un'altra capolista, il coriaceo ed esperto Sporting Club, la prova sarà ardua ma non impossibile: forza ragazzi!!!