Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 10.a giornata andata
Verolanuova, 5 novembre 2022
VEROLESE 1911 - ASOLA 1-1 (0-1)
Reti: 9' Shima,, 58' (rig) Spampatti
VEROLESE: F. Brunelli, Macobatti, Gilberti, Sacchi (32' El Kalioubi), F. Pini, Gelmini, Cattaneo, De Rosa (92' Thiam), Spampatti (79' C Brunelli), Crimi, A. Pini (74' Krasniqi)
A disp.: Bergamaschi, Germanà, Mabizanetti
All. Daniele Appiani
ASOLA: Rech Dal Dosso (68' Costagliola), Bresciani, Mattana, Tall (79' Sarzi Amadè), Grafitti, Lanfranchi, Badinelli, Pelliccia (84' Ghigi), Shima (46' Vighi), Vescovi (60' Nodarii), Levi
A disp: Bonometti, Zaltieri, Motta, Caravaggi
All. Fabio Cariola
Arbitro: Tommaso Colombi di Brescia
Ammoniti: F. Pini, Gelmini, Cattaneo, Grafitti, Mattana, Sarzi Amadè, Nodari
Espulsi: nessuno
Recupero: pt.1' - st.6'
VEROLANUOVA - giusto pareggio tra Verolese e Asola in una gara non bellissima che ha visto impegnate due delle squadre più giovani del campionato. Entrambe le formazioni hanno cercato di proporre calcio in maniera costruttiva ma a ritmi molto blandi e con una percentuale di imprecisione davvero alta, forse dovuta anche alle non perfette condizioni del terreno di gioco.
L'Asola passa in vantaggio al primo affondo: Levi scavalca la difesa e lancia Shima che resiste alla carica di un difensore, vince il rimpallo con il portiere e deposita nella porta sguarnita (0-1): grande soddisfazione per l'attaccante biancorosso che festeggia con il gol il ritorno sul campo dopo un anno di stop per un brutto infortunio. I locali si impegnano per raggiungere il pareggio ed arrivano in due o tre occasioni pericolosamente in area avversaria ma la mira degli avanti verolesi non è certo quella dei giorni migliori ...anzi, forse proprio quella dei peggiori dato che le conclusioni a rete risultano davvero degne dello storico "vai col liscio" di Mai Dire Gol. Gli ospiti, dal canto loro, sfiorano il raddoppio con una sgroppata di Badinelli al 29' (tiro alto) e con un bel un colpo di testa fuori di poco ancora di Shima su azione da corner a una manciata di secondi dal termine del primo tempo.
Nella ripresa i padroni di casa partono determinati alzando il baricentro e, pur non creando grossi problemi a Rech, costringono l'Asola a chiudersi un po' troppo. Al 13' arriva il pareggio: Grafitti contrasta Spampatti in area con troppa irruenza secondo l'arbitro ed è rigore che lo stesso Spampatti trasforma (1-1). Dopo qualche minuto anche Vighi viene toccato in area ma stavolta il direttore di gara decide di far proseguire il gioco ma rimangono molti dubbi. Nella parte finale la gara diventa alquanto bruttina con falli veri (e sette ammonizioni) alternati a simulazioni evidenti mentre aumentano gli errori tecnici da parte delle due squadre. Da segnalare solo una bella punizione di Ghigi a tempo scaduto che finisce di poco a lato.
I ragazzi di mister Cariola, comunque, muovono ancora la classifica e tornano dalla terra bresciana con un buon punto che permette di mantenere cinque punti di vantaggio sulla zona playout. Avanti così, dunque, e testa al prossimo impegno contro il forte Suzzara.