JUNIORES U19 - 2022/23 - 8A - ASOLA-CASTIGLIONE 4-4

 Asola Castiglione

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 8.a giornata andata
Asola, 22 ottobre 2022

ASOLA - CASTIGLIONE 4-4 (2-1)
Reti: 16' Vighi, 27' Badinelli, 33' Sirianni, 48' (rig) Boldori, 52' Lanfranchi, 59' Badinelli, 81' (rig) e 88' Sirianni
ASOLA: Costagliola, Mattana, Motta, Pelliccia, Martini, Lanfranchi, Badinelli (76' Cioin), Ghigi (55' Sarzi Amadè), Vighi, Vescovi (89' Gaboardi), Nodari (84' Caravaggi)
A disp: Rech Dal Dosso, Bresciani, Zaltieri, Bergamaschi, Tall
All: Cariola

CASTIGLIONE: Zorzi, Valle (62' Pugliese), Rebecchi, Pansera, Guida, Bersi, Sirianni, Pjetri, Boldori, Baidoo (57' Rasini), Grassa (74' Turchi)
A disp: Carradore, Panigalli, Djite
All: Sangiovanni
Arbitro: Federico Urbani
Ammoniti: Motta, Rebecchi, Sirianni
Espulsi: nessuno
Recupero: pt.2' - st.5'

ASOLA - altra gara intensa e scoppietante che ha visto gli Juniores asolani allungare per ben due volte per poi purtroppo essere raggiunti in entrambe le occasioni. Con un po' più di attenzione e sfruttando le occasioni avute si sarebbe potuto portare a casa l'ntera posta in palio ma è comunque un punto che muove la classifica e tiene i ragazzi di mister Cariola momentaneamente fuori dalla zona pericolosa.
Il Castiglione, come in passato, propone un modulo molto spericolato, una sorta di 4-2-4 con continui lanci lunghi a saltare il centrocampo e cercare i giocatori offensivi: questo modo di giocare rende difficoltoso per gli avversari alzare il baricentro ma lascia anche spazio a pericolose ripartenze. Ed è proprio l'arma usata dai biancorossi per pungere. Dopo un paio di occasioni ospiti su calcio piazzato che Bersi non riesce a sfruttare l'Asola passa al 16': svarione dello stesso Bersi su un'imbucata centrale, uscita incerta di Zorzi e Vighi insacca da grande opportunista (1-0). Al 27' Nodari lancia centralmente Badinelli che elude il fuorigioco, si invola verso la porta e non sbaglia (2-0). Poco dopo gli aloisiani accorciano le distanze con un'autentica prodezza di Sirianni che raccoglie un rinvio corto della difesa e dai venti metri calcia al volo un imparabile siluro di destro all'incrocio (2-1). A due minuti dalla fine del primo tempo l'Asola potrebbe andare sul 3-1 ma Zorzi neutralizza un penalty battuto da Ghigi e concesso per un netto fallo di Bersi ai danni di Nodari.
Ad inizio ripresa sono invece i rossoblu ospiti a pareggiare su rigore, stavolta per un fallo apparso un normale contatto spalla contro spalla tra Motta e un avversario: Boldori trasforma (2-2). Passano solo quattro minuti e i biancorossi tornano in vantaggio: un corner di Vighi trova dalla parte opposta Martini sul cui colpo di testa a botta sicura Zorzi compie un miracolo deviando contro la traversa ma il portiere nulla può sulla successiva ribattuta di capitan Lanfranchi (3-2). Splendida l'azione della quarta rete al 14': Sarzi riconquista caparbiamente un pallone e scambia con Vighi con la palla che giunge in area a Badinelli, abile a saltare un difensore e battere inserabilmente Zorzi (4-2). Sull'onda dell'entusiasmo potrebbe arrivare un altro gol ma Nodari tutto solo manda a lato di testa al 20'. A questo punto, il Castiglione inserisce altri elementi offensivi e si gioca il tutto per tutto: i padroni di casa, forse anche per un po' di stanchezza, arretrano un po' troppo ma sembrano comunque controllare agevolmente il ritorno degli avversari che in questa fase non creano praticamente mai pericoli alla porta locale. Al 36' però, un altro tiro dagli undici metri fa rientrare in partita il Castiglione: Vescovi affronta in area Pugliese e l'arbitro assegna ancora un rigore, trasformato stavolta da Sirianni (4-3). A cinque minuti dalla fine l'Asola potrebbe porre il sigillo definitivo alla vittoria ma Zorzi riesce a deviare sulla traversa con la punta delle dita una velenosa conclusione mancina di Vighi dal limite. All'88', invece, si concretizza la seconda rimonta ospite quando Pugliese sfonda a destra e rimette in mezzo dove il solito Sirianni di mancino infila alla sinistra di Costagliola (4-4).
Dispiace non essere riusciti a conquistare i tre punti ma, dopo aver ottenuto due importantissime vittorie in trasferta proprio negli ultimi instanti di gara, un pareggio avversario subito allo stesso modo ci può stare. L'importante è continuare a giocare con lo stesso entusiasmo e la stessa determinazione messi in campo oggi, magari mantenendo un po' più di concentrazione ed evitando le ingenuità che in questa categoria possono costare care.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo