JUNIORES U19 - 2022/23 - 7A - GONZAGA-ASOLA 2-3

 Juniores amic Vol mont

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 7.a giornata andata
Gonzaga, 15 ottobre 2022

GONZAGA- ASOLA 2-3 (1-1)
Reti: 7' Lanfranchi, 32' Nasi, 60' Sarzi Amadè, 73' Giova, 93' Levi
GONZAGA: Campagna, Lui, Tellini, Tarantino, Berni, Nasi (68' Paiu), Menghini, Buhusanu, Nasto (82' Rondelli), Giova (87' Franzoni), Cavallini (52' Elmaoui)
A disp: Costigliola, Tropeano, Franceschini, Cavalletti, Laou
All. Gianluca Lotito
ASOLA: Duretti, Bresciani (75' Mattana), Motta, Sarzi Amadè (84' Rossetti), Martini, Lanfranchi, Nodari (75' Badinelli), Pelliccia, Vighi (94' Grafitti), Ghigi (69' Caravaggi), Levi
A disp: Costagliola, Bonometti, Tall, Gaboardi
All. Fabio Cariola

Arbitro: Davide Dalai
Ammoniti: Lui, Nasi, Buhusanu, Sarzi Amadè, Martini, Vighi
Espulsi: Berni
Recupero: pt.0' - st.5'

GONZAGA - pronto riscatto della Juniores biancorossa che, dopo il passo falso dello scorso sabato in casa con il San Lazzaro, si va a prendere i tre punti in casa dell'ostico Gonzaga. Partita con molte analogie rispetto a quella di due settimane orsono in quel di Poggio Rusco e, come allora, rete decisiva nel finale di Levi. Il campo è piccolo - corto e stretto - e anche il fondo non è il massimo per cui l'Asola fa fatica a proporre il suo gioco fatto di scambi stretti ed accelerate improvvise per gli esterni. La direzione del Sig. Dalai, poi, che fischia praticamente ad ogni contatto, rende la gara brutta e continuamente interrotta.
Partono bene i biancorossi e dopo sette minuti arriva il vantaggio: punizione bassa di Ghigi con Lanfranchi che riesce ad anticipare tutti con uno stop a seguire e a scaricare in porta di potenza (0-1). L'Asola controlla la gara ma, come in altre partite precedenti, a tratti patisce la fisicità e la maggior prestanza atletica degli avversari. Dopo un' ottima occasione per parte non sfruttata (Nasto per i locali e Levi per gli ospiti non riescono a realizzare a tu per tu col portiere), il Gonzaga perviene al pareggio al 32' con un'autentica prodezza di Nasi che dai trenta metri calcia al volo di controbalzo ed indovina il sette alla destra dell'incolpevole Duretti (1-1). 
Nella ripresa il gioco si fa ancora più spezzettato: gli ospiti cercano comunque il fraseggio mentre i padroni di casa preferiscono affidarsi a lunghi traversoni, cambi di gioco e conclusioni in porta da tutte le parti del campo. Al 15' nuovo vantaggio asolano: Levi difende un pallone in area (secondo gli ospiti con un fallo) e sul rimpallo la sfera arriva a Sarzi che lascia partire un mancino di prima intenzione battendo inesorabilemente il portiere avversario (1-2). Proteste dei giocatori del Gonzaga e vola probabilmente qualche parola di troppo tanto che il difensore Berni viene mandato anzitempo sotto la doccia. L'episodio potrebbe essere determinante a favore dei biancorossi i quali, invece, giocano un buon quarto d'ora senza la giusta cattiveria e concentrazione fino a subire il pareggio. Dopo una prima grossa occasione per Nasto (palla recuperata da un errore difensivo e diagonale che Duretti devia provvidenzialmente in angolo), è Giova che, dopo essersi liberato fallosamente di Bresciani (gomitata sul viso che costringerà il ragazzo ad uscire dal campo ma l'arbitro purtroppo non vede), giunge al limite e insacca con un rasoterra a fil di palo (2-2). L'Asola finalmente si scuote e fioccano le occasioni, praticamente sempre da calcio piazzato: al 75' Martini da posizione defilata conclude di testa sull'esterno della rete, al 79' Caravaggi si libera in area ma il portiere blocca la sua conclusione, all'87' inzuccata centrale di Rossetti da centro area, all'89' conclusione a lato di Levi. Al terzo di recupero, ecco l'episodio che cambia le sorti della partita: Levi recupera un pallone sulla destra, si incunea appena dentro l'area per il cross, ma poi decide per un diagonale velenoso che inganna il portiere e si insacca sul secondo palo (2-3).
Grande soddisfazione, dunque, per i ragazzi di mister Cariola che si tengono lontani dalla zona "calda" della classifica: attenzione, però, perché questo campionato sta dimostrando di essere molto equilibrato ed imprevedibile per cui bisognerà sempre mantenere alta la concentrazione ed affrontare ogni impegno con la massima grnita e determinazione.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo