JUNIORES U19 - 2022/23 - 5A - POGGESE-ASOLA 1-2

P1140940
 

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 5.a giornata andata
Poggio Rusco, 1 ottobre 2022

POGGESE X RAY ONE- ASOLA 1-2 (1-0)
Reti: 17' Barbieri, 79' Lanfranchi, 87' Levi
POGGESE: Savioli, Monesi (52' Babà), F. Errico, Bettarello (87' Brundu), Malavasi, Kasapi (88' Bambini), Castagnetti (52' Graziano), Tinti, Michelini, T. Errico, Barbieri (82' Mantovani)
A disp: Rossetti, Guerra, Graziani, Zapparoli
All. Roberto Perboni
ASOLA: Duretti, Mattana (64' Bresciani), Motta (81' Bonometti), Tall (74' Ghigi), Martini, Lanfranchi, Levi, Pelliccia (64' Vescovi), Gaboardi (52' Badinelli), Sarzi Amade', Vighi
A disp: Rech Dal Dosso, Zaltieri, Caravaggi, Nodari
All. Fabio Cariola

Arbitro: Riccardo Fontanesi
Ammoniti: Bettarello, Malavasi, Tall, Sarzi Amadé
Espulsi: Graziano
Recupero: pt.1' - st.4'

POGGIO RUSCO - grande prova di carattere e seconda vittoria consecutiva per la Juniores biancorossa che nel finale ribalta il risultato e scavalca in classifica gli avversari di turno facendo un bel balzo e mettendo in cascina del fieno molto prezioso.
Nella prima fase la gara è equilibrata: i biancorossi soffrono un po' la fisicità degli avversari e rischiano su qualche calcio piazzato (colpo di testa alto di Michelini proprio in avvio) ma si rendono a loro volta pericolosi con scambi in velocità che permettono a Levi di andare vicino alla marcatura in un paio di occasioni. Al 17' passano in vantaggio i locali: brutta palla persa a centrocampo e ripartenza tre contro tre con Barbieri che è bravo ad allargarsi a sinistra per poi rientrare e battere Duretti con un tiro a giro imparabile (1-0). L'Asola accusa un po' il colpo e fatica inizialmente a reagire ma piano piano prende campo e nella seconda parte del tempo va vicinissima al pareggio, negato in almeno due circostanze da Savioli: al 30' Levi scappa a sinistra e rimette in mezzo un cross al bacio per Vighi che inzucca a colpo sicuro ma il portiere locale si supera deviando la palla sul palo. Cinque minuti dopo ancora Savioli devia un velenoso mancino dal limite delo stesso Vighi.
Nella ripresa i Corsari tornano in campo molto determinati ed i padroni di casa escono raramente dalla loro metacampo. La Poggese ricorre al fallo sistematico ma i biancorossi, nonostante la superiorità tecnica e dinamica manifestata, non sfruttano i tanti calci piazzati a loro favore fino all'episodio chiave. Al 78', infatti, Graziano aggancia da dietro Vighi lanciato in contropiede e si vede sventolare giustamente il secondo cartellino giallo: l'Asola ne approfitta subto e sulla punizione conseguente Ghigi trova l'inserimento di capitan Lanfranchi che spizza di testa in rete (1-1). I locali non ne hanno più, cercano di rientrare in partita ma sono ancora gli ospiti a passare a pochi minuti dalla fine: Levi, spostato a destra, recupera un pallone vagante, entra in area palla al piede, salta in dribbling alcuni avversari e lascia partire un velenoso diagonale rasoterra che si insacca a fil di palo (1-2). La Poggese si getta generosamente in avanti ma è l'Asola ad andare ancora vicina alla marcatura quando, dopo un'altra travolgente azione del solito Levi, la conclusione sporca di Vighi viene neutralizzata ancora dalla reattività di Savioli.
I ragazzi di mister Cariola, dunque, raggiungono un confortante quinto posto in classifica che conferisce sicuramente serenità, fiducia ed autostima. Attenzione però a non abbassare la guardia perché le squadre più attrezzate renderanno la vita assai più dura e l'obiettivo stagionale, cioé quello di evitare i play-out, va raggiunto gara dopo gara con tanta concentrazione e piedi per terra.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo