Giovanissimi 2016-17 -01- ASOLA-MONZAMBANO 2-3

Campionato Giovanissimi 2016-17 – Girone A - 1. Giornata
Asola, 2 ottobre 2016
ASOLA-MONZAMBANO 2-3 (2-2)
Reti: 18' Guaragna, 32' Guaragna, 33' Moreni, 35'+1' Pietta, 37' Bazzoli
ASOLA: Cavalieri, Pedrazzani (57’ Martini), Vagliani, Petrillo, Soldi, Bors, Salvi (48’ Pasca), Pignatelli, Moreni, Pietta, Merlo
A disp.: Gabella, Rossetti, Mastour, Cavicchia
All.: Cristian Vighi.
MONZAMBANO: Bosio, Barone (52’ Bompieri), Marchesini, Cattalini, Dalla Bà, Fiori, Bazzoli (60’ Maliga), Fasoli, Guaragna, Xhani, Bin (64’ Guerra)
A disp.: nessuno
All.: Enrico Bresciani
Arbitro: Matteo Bonisoli di Mantova
Ammoniti: Petrillo (Asola), Barone e Fiori (Monzambano)
Espulso al 55’ Petrillo (Asola) per proteste.

ASOLA – difficile commentare la gara di oggi, che i giovanissimi biancorossi hanno perso per errori macroscopici e per episodi sfavorevoli che hanno pesantemente condizionato l'andamento dell'incontro.
Pronti-via e i biancoverdi ospiti cercano subito di imporsi grazie alle loro armi migliori, cioè determinazione, furbizia e fisicità: nonostante ciò, gli asolani non si fanno intimorire ed anzi vanno per primi vicino alla segnatura con un'azione Petrillo-Merlo-Petrillo conclusa con un tiro da centro area che sorvola di poco la traversa. Il vantaggio è però degli ospiti a metà tempo: Guaragna calcia una punizione dalla trequarti per servire un compagno in area ma nessuno tocca la palla che rimbalza a terra e scavalca Cavalieri. I ragazzi di Vighi reagiscono e vanno vicini al gol in varie occasioni. La più clamorosa al 28': punizione dal limite di Petrillo che coglie la parte alta della traversa, la palla ricade a pochi metri dalla porta e Merlo, solo ma un po' defilato, non se la sente di concludere e tocca in mezzo dove Moreni non arriva. Dopo alcuni minuti seconda doccia fredda: clamoroso retropassaggio difensivo che regala palla ancora a Guaragna il quale, solissimo, non ha difficoltà a trafiggere Cavalieri. Potrebbe essere il colpo del K.O. ma l'Asola non demorde e sul finire del tempo due splendide azioni in velocità liberano Pietta in area e determinano il pareggio: nella prima occasione il portiere intercetta il tiro ma Moreni riesce a ribadire in gol, nella seconda il numero 10 di casa trova lo spiraglio giusto e infila in diagonale.
Ad inizio ripresa altra frittata asolana: palla persa sull'out di destra e Bazzoli si invola verso la porta realizzando il terzo gol ospite. I biancorossi cercano di reagire nuovamente e al 49' in mischia Pedrazzani spara alto da centro area. Poco dopo, l'episodio che innervosisce una gara tesa e combattuta ma tutto sommato sotto controllo fino a quel momento: nel giro di qualche minuto Petrillo si vede sventolare due volte il cartellino giallo per altrettante proteste, evidenti ma senza imprecazioni offensive o scurrili, lamentele che si sentono mille volte in una gara, questa compresa: espulsione, dunque, assolutamente forzata e cervellotica ed evidente errore arbitrale a nostro parere. Nell'ultimo quarto d'ora, comunque, l'inferiorità numerica non si nota e l'Asola getta il cuore oltre l'ostacolo per raggiungere almeno il pari, risultato che, per l'andamento della gara e le occasioni avute, avrebbe ampiamente meritato. Allo scadere un bellissimo tiro di prima intenzione di Pietta sembra destinato in fondo al sacco ma Bosio si supera e toglie il pallone dall'incrocio; sul successivo corner Bors arriva prima di tutti ma non trova la porta.
Per i giovanissimi biancorossi una sconfitta che brucia poiché arrivata per clamorosi ed evitabilissimi errori contro una squadra tosta ma ampiamente alla portata. L'importante però è non demoralizzarsi dato che siamo solo alla prima giornata.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo