Giovanissimi - Torneo Leali 2016 - MONZAMBANO-ASOLA 2-1

Torneo “Gaetano Leali” 2016 – Fase a gironi – girone B – 3.a gara
Monzambano
, 22 maggio 2016
MONZAMBANO-ASOLA 2-1 (1-1)
Reti:
6’ Pietta, 10' Bonafede, 70'+1' Marcolini
ASOLA: Renoldi (50' Cavalieri), Rongoni, Caluian, Pignatelli, Soldi, Vagliani, Levorato, Petrillo, Gabella, Pietta, Martini (50' El Jadaoui)
A disp.: nessuno
All.: Cristian Vighi

MONZAMBANO – un'Asola largamente rimaneggiata chiude la stagione con una sconfitta amara perchè arrivata nei minuti di recupero al termine di una gara combattuta e sostanzialmente equilibrata.

I biancorossi si presentano all'appuntamento con moltissime assenze tanto che mister Vighi deve schierare due esordienti 2003 e posizionare alcuni elementi in ruoli inusuali: le premesse, dunque, non sono delle migliori ma i tredici ragazzi scesi in campo ce la mettono davvero tutta e vengono alla fine traditi solo dalla voglia di conquistare i tre punti.
Eppure l'incontro pare mettersi subito bene in quanto l'Asola riesce a portarsi in vantaggio nei primi minuti: Petrillo calcia una punizione dalla trequarti e pesca in area Pietta, che al volo di prima intenzione trova uno splendido pallonetto a scavalcare il portiere. Poco tempo per esultare, però, perchè il pareggio dei locali è quasi immediato: corner dalla destra e Bonafede liberissimo colpisce di testa infilando nell'angolo dove Renoldi non può arrivare. La gara viaggia sul filo dell'equilibrio con i biancorossi più manovrieri e il Monzambano che invece cerca di mettere in difficoltà gli avversari con tagli e lanci lunghi per le punte fisiche e veloci. Nei primi 35 minuti da segnalare altre due buone occasioni per Pietta, con un tiro a giro ben parato dal portiere e un diagonale da destra di poco fuori.
Nella ripresa, complici anche il gran caldo ed i pochi cambi a disposizione, l'Asola pare accusare una flessione tanto che i locali sfiorano il vantaggio in un paio di occasioni, ma nel finale sono proprio i ragazzi di Vighi a spingere per aggiudicarsi l'intera posta: in una di queste sortite offensive, però, nel primo minuto di recupero, gli ospiti perdono palla e un lancio lungo pesca Marcolini sulla destra il quale si invola, resiste al ritorno di Soldi e infila sul primo palo. Potrebbe essere finita qua ma i ragazzi di Vighi non ci stanno e guadagnano una punizione dai 20 metri: Petrillo calcia molto bene ma il portiere avversario si supera e devia sopra la traversa togliendo agli avversari la gioia di un ormai insperato quanto meritato pareggio.
Termina così per i giovanissimi biancorossi una stagione altalenante ed interlocutoria, con qualche soddisfazione ma anche con episodi sfortunati e spiacevoli che siamo però sicuri non abbiano pregiudicato il processo di maturazione di questi ragazzi: ora bisogna ricompattarsi e ritrovare tutti gli stimoli giusti per affrontare il prossimo anno dando dimostrazione delle proprie potenzialità e qualità.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo