Campionato Giovanissimi B 2016 – 7. Giornata
Acquanegra sul Chiese, 13 marzo 2016
ASOLA-CASTIGLIONE 2-0 (1-0)
Reti: 29’ Moreni, 45’ Pietta
ASOLA: Renoldi, Pedrazzani, Rongoni, Pignatelli, Soldi, Bors, Salvi (66’ Martini), Petrillo, Moreni, Pietta (66’ Gabella), Mastour (53’ Pasca)
A disp.: El Jadaoui, Cavicchia, Vagliani
All.: Cristian Vighi
CASTIGLIONE: Zanoni, Ingualta (59’ Martinozzi), Quaresmini, Uku, A.Caiola, Tuduce, Osmanovic (46’ Matallo), Bertagna (59’ Ravelli), Silvestri (44’ Gandini), Testa, Chiarini (52’ D.Caiola)
A disp.: nessuno
All.: Alberto Rodelli
Arbitro: Christian Taccani di Mantova
Ammoniti: nessuno
ACQUANEGRA: che spettacolo!!! non si può non iniziare con questa esclamazione di soddisfazione e orgoglio per quanto dimostrato quest'oggi dai nostri ragazzi; opposti alla capolista Castiglione, i giovanissimi biancorossi hanno giocato tutti, dal primo all'ultimo minuto, una gara tecnicamente, tatticamente ed agonisticamente di due spanne superiore agli avversari, non concedendo praticamente nulla ed anzi meritando sul campo un risultato anche superiore delle due reti di scarto finali.
Partono subito forte i bianocorossi e già al 4' Moreni conclude fuori dopo un tocco di Pietta; al 12' i due attaccanti asolani si ricambiano il favore con Moreni che lancia Pietta nello spazio e quest'ultimo che molto defilato sulla destra incrocia sfiorando il secondo palo. Cinque minuti dopo ancora Pietta si libera benissimo per il tiro ma viene tradito da una zolla e calcia a lato. Sembra la solita sagra delle occasioni non sfruttate ma al 29' la determinazione dei locali viene finalmente premiata: Bors anticipa un avversario a centrocampo, avanza e serve Pietta, appoggio indietro per Petrillo che rimette subito in area, dove Mastour e Moreni danno vita a un batti e ribatti con i difensori ospiti ed è il numero nove asolano che ha la meglio su tutti scaricando il pallone in rete per la gioia biancorossa. Prima della fine del tempo, da segnalare anche un bel tiro appena alto di Salvi, che qualche minuto prima si era reso protagonista anche di un'ottima discesa in area dalla destra liberata a fatica dalla difesa avversaria.
Nel secondo tempo ci si aspetta la reazione degli ospiti ed invece è ancora l'Asola a premere e al 10' un'azione splendida porta al raddoppio: Rongoni riceve da Pignatelli e fa viaggiare Mastour nel corridoio di sinistra, magia dell'esterno biancorosso a liberarsi dell'avversario e cross in mezzo dove Pietta, con tempismo ed arguzia, anticipa tutti e gonfia la rete per la seconda volta. I ragazzi di Vighi non si accontentano e vanno ancora vicinissimi al gol con un colpo di testa di Pedrazzani e un tiro dalla distanza di Petrillo.
E il Castiglione? Non pervenuto, o quasi, dato che la prima e unica occasione che impensierisce la porta avversaria è da registrare proprio allo scadere con una punizione mancina di Testa che obbliga l'attento Renoldi alla deviazione in angolo.
Grandissima prova di maturità dei biancorossi, quindi, che però non si devono fermare e proprio da questo risultato devono gettare le basi del proprio futuro.