UNDER 14 - 5ª GIORNATA - A.S.D PORTO 2005 - ASOLA 1 -2
Porto Mantovano, 18 febbraio 2023
A.S.D PORTO MANTOVANO - A.C. ASOLA 1-2 (0-2)
A.S.D PORTO 2005: Fila, Cantamessa (46’ Tonello), Freddi, Bulgarelli, Fantini, Usberti, Zaffanella, Buratto 35’ Dalle Vedove), Maieli (35’ Foroni), Scarpati, Belluti;
A disp.: Tessadri, Barbi, Bozzi, Maruta;
Allenatore: Stefano Dal Bosco
A.C. ASOLA: Cagiada, Merlo, Negrisoli, Ghidotti, Carantani, Chiesa, Bendhiaoui Z., Lanzini, Valsecchi, Castellani (51’ Bregoli), Bendhiaoui S.;
A disp: Bellomi, Bergamini, Chikeka, Giacon, Pistoni, Balduchelli;
Allenatore: Mauro Balduchelli
Arbitro: Thomas Badiali (MN)
Marcatori: 3’ Chiesa, 21’ Valsecchi, 52’ Foroni;
Ammoniti: Bendhiaoui S.;
Espulsi: nessuno
Se è ormai nelle aspettative di tutti i tifosi asolani il bel pomeriggio di sport, oggi il premio per chi ha avuto la fortuna di vedere la prestazione dei nostri Giovanissimi è stato speciale.
Personalmente era da tempo che non mi emozionavo tanto durante una partita di calcio; non me ne vogliano gli allenatori e i giocatori che avevo seguito negli ultimi anni: non è demerito loro, ma è esclusivamente l’empatia, cresciuta in questo gruppo - e comprendo giocatori, genitori, staff tecnico e dirigenti.
Non è l’effimero effetto dei risultati brillanti - la stessa atmosfera l’ho percepita anche dopo cocenti sconfitte: è un amalgama fatto un po’ di fortuna e tanto di buona gestione degli anni scorsi.
Comunque sia, un bel pomeriggio di sole e un folto pubblico hanno fatto da contorno alla convincente trasferta dei ragazzi.
La cronaca.
La concentrazione pre partita ha fruttato un inizio in discesa, con i biancorossi che vanno in vantaggio già al 3’ con un bel colpo di testa di capitan Chiesa su calcio d’angolo da destra.
Il gioco si sviluppa veloce e divertente, con il massimo impegno di entrambe le squadre e duelli tanto agonistici, quanto corretti, fino al 21’, quando, su un passaggio di Bendhiaoui Z. che taglia l’area avversaria, Valsecchi per il raddoppio si produce in un’acrobatica rovesciata che mi ha ricordato tanto un capolavoro di Djorkaeff, ma quello era stato 26 anni fa, in serie A.
(chi non l’ha vista, o non se la ricorda, può verificare https://www.youtube.com/watch?v=AEzCEWK9iK8 )
Pochi cambi nel secondo tempo, per evitare il più possibile di interferire con la bella prestazione delle due formazioni, ma proprio il nuovo entrato del Porto, Foroni, dimezza le distanze al 52’ a conclusione di una lunga azione confusa nell’area dell’Asola.
Il tempo per arrivare alla fine sembra non passare mai e la pressione del Porto, alla ricerca del pareggio, cresce minuto dopo minuto e solo qualche folata in attacco può far rifiatare i biancorossi, che resistono, a fatica, ma ordinatamente, anche durante i 4’ di recupero decretati dall’arbitro.
Minuti che si trasformeranno in quasi 6, con il brivido finale di una traversa colta dal Porto con un tiro disperato dalla distanza, poi finalmente il triplice fischio.
L’Asola torna a casa, portando tre punti preziosi, conquistati con merito contro una rivale diretta, che consentono alla squadra di rimanere in vetta alla classifica a punteggio pieno.
Avanti così e sempre FORZA ASOLA !