Borgoforte, 08 ottobre 2022
POL. D. BORGO VIRGILIO - A.C. ASOLA 1-3 (0-2)
POL. D. BORGO VIRGILIO: Cavalli, Cabras (35’ Prudente), Spanu, Falciola (57’ Dodi), Gazzoni, Cretella (69’ N Heri), Basso (35’ Nachit), Bouchemal, Saviola (55’ El Kamouni), Kumar, La Macchia (60’ Dall’Oca);
A disp.: Sala;
Allenatore: Giorgio Pirondini
A.C. ASOLA: Cagiada (13’ Corradi), Merlo, Bergamini (35’ Balduchelli, 51’ Pistoni), Tosini, Carantani, Chiesa, Bendhiaoui S., Lanzini, Valsecchi, Castellani (72’ Chikeka), Giacon;
A disp: Bellomi, Dolci, Sabiri, Bendhiaoui Z., Negrisoli;
Allenatore: Mauro Balduchelli
Arbitro: Francesco Barbato (MN)
Marcatori: 3’, 48’ Lanzini, 30’ Chiesa, 40’ Nachit;
Ammoniti: Giacon, Castellani, Balduchelli M., Bouchemal;
Espulsi: nessuno
Un bel pomeriggio di mite autunno per i colori biancorossi, i nostri Giovanissimi tornano alla vittoria: un ritorno perentorio, limpido, senza dubbi sulla squadra che ha meritato.
L’unico neo della nostra partita sta nel grande numero di occasioni sprecate, ma sprecarne tante siginifica essere stati capaci di crearne almeno altrettante, più quelle neutralizzate dal bravo portiere avversario e quelle invece andate a segno.
In ogni caso la vittoria è stata fortemente voluta con il cuore fin da prima dell’ingresso in campo e i ragazzi l’hanno dedicata a quello che in questo momento è il nostro primo tifoso: Raphael, adesso infortunato e forzatamente lontano dai campi, ma che aspettiamo di riavere tra di noi quanto prima e al meglio !
L’Asola parte subito forte e va in vantaggio al 3’ con Lanzini, che arriva veloce, palla al piede, davanti al portiere e lo spiazza, insaccando con un tiro raso terra sulla destra.
Momenti di apprensione al 13’, quando in uscita il portiere Cagiada riceve un violento colpo sulla testa: prontamente soccorso dal massaggiatore e sostituito in porta da un ottimo Corradi, il nostro portiere ha raggiunto la propria panchina dopo qualche minuto ancora dolorante, ma senza conseguenze.
Si arriva alla mezz’ora e al raddoppio di Capitan Chiesa di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo tante occasioni non concretizzate.
Dopo l’intervallo l’Asola riparte molto incisiva, ma è il Borgo Virgilio a trovare la via della rete con il neoentrato Nachit; il copione comunque non cambia: costante pressione dell'Asola e rare folate in avanti dei padroni di casa, ben risolte dalla nostra difesa; finalmente ancora Lanzini mette in cassaforte il risultato con un traversone che diventa un tiro, nessuno intercetta e la palla entra in porta vicino all’incrocio del secondo palo.
La conclusione è un po’ fortunata, ma anche la fortuna va cercata e premia in ogni caso gli audaci: 1 a 3 e il punteggio non cambierà.
Proprio allo scadere solo la traversa salva il Borgo Virgilio da un risultato più rotondo, anche più in linea con i valori in campo, su un tiro di Valsecchi.
Tutti promossi i nostri Giovanissimi, con i complimenti per aver conseguito un'importante vittoria in trasferta, interpretando la gara con agonismo e correttezza.
Una notazione personale, dovuta ai ragazzi, allo staff tecnico e al dirigente Merlo: con un gruppo così, a prescindere dai risultati, in casa, come in trasferta, non c'è il rischio di fare delle magre figure con comportamenti inadeguati; non è da tutti.
La società ringrazia!
Per ora ci gustiamo un buon secondo posto in classifica e aspettiamo per sabato prossimo, in casa, la visita della capolista Porto, ancora a punteggio pieno, ma raggiungibile: siamo certi che non mancherà il caloroso sostegno di genitori, tifosi e simpatizzanti.
FORZA ASOLA !