Campionato Prov. MN Under 17 – Girone A - 13.a Giornata andata
Mantova, 8 dicembre 2021
MANTOVANA JUNIOR - ASOLA 1-3 (1-1)
Reti: 22' Rigatelli, 26' Jori (aut.), 63' (rig) e 82' Ghigi
MANTOVANA JR: Bresciani, Basile (75' Benaglia), Ghidotti, Savoia, Moreschi, Es Seqqouri, Ventura (60' Angoli), Jori, Girardi, Rigatelli, Campagnari (75' De Nicolò)
A disp: Tira, Franzini, Vilcu, El Fatihi, Toni, Ouled El Haj
All. Angelo Siniscalchi
ASOLA: Rech Dal Dosso, Biba, Bonometti, Piseroni (54' Ghigi), Zaltieri, Lanfranchi, Badinelli (70' Mattana), Ghisini, Gaboardi (60' Vighi), Sarzi Amadé, Nodari (73' Motta)
A disp: Duretti, Martini, Calcina, Caravaggi, Zine El Abidine
All. Fabio Cariola
Arbitro: Raphael Da Cruz Ferreira
Ammoniti: Badinelli, Vighi (A) Ghidotti, Moreschi, Savoia, Basile (M)
Espulsi: Ghisini, Biba (A)
Recupero: pt.0' - st.5'
MANTOVA - gli Allievi asolani portano a casa anche quest'oggi una vittoria che vale oro, soprattutto alla luce delle situazioni avverse venutesi a creare nel corso della contesa e che hanno costretto i ragazzi di mister Cariola a giocare in dieci uomini per un'ora e addirittura in nove per quasi mezz'ora. Il direttore di gara, in effetti, ha misteriosamente deciso senza alcun senso logico di utilizzare un metro di giudizio molto severo - sebbene le due squadre si siano comportate con sostanziale correttezza per tutto l'arco dell'incontro - ed a pagarne le conseguenza maggiori alla fine sono stati proprio i biancorossi.
In una mattinata caratterizzata dal maltempo (temperatura vicina allo zero, vento freddo e pungente e sul finire anche pioggerellina gelida) le due squadre partono a ritmi molto blandi e per una ventina di minuti, tranne che per l'immediata pittoresca gestione dei cartellini da parte dell'arbitro, non succede nulla di particolarmente memorabile. Al 22' arriva improvviso il vantaggio locale con Rigatelli che dal limite lascia partire un piazzato preciso e velenoso che Rech, coperto da un compagno, non riesce ad intercettare (1-0). L'episodio scuote finalmente l'Asola che reagisce e raggiunge il pareggio dopo pochi minuti: Gaboardi recupera un buon pallone sulla destra e lo rimette in mezzo dove Jori, nel tentativo di anticipare Badinelli, lo devia nella propria rete (1-1). Gli ospiti prendono campo ma poco dopo la mezz'ora di gioco ecco il primo episodio avverso: Ghisini, dopo un primo assurdo cartellino giallo in avvio per un normalissimo fallo di gioco a centrocampo, ferma irregolarmente Rigatelli sulla trequarti e l'arbitro lo spedisce sotto la doccia. L'Asola subisce il colpo ma i cittadini non ne approfittano ed il primo tempo si trascina fino alla fine senza altri particolari sussulti.
Nella ripresa i biancorossi entrano con un piglio diverso e decisi ad imporre, nonostante l'inferiorità numerica, la propria superiorità tecnica e atletica costruendo alcune discrete occasioni per passare, soprattutto con Nodari che al 13' si libera bene ma poi spara sul portiere in uscita. Al 18' Vighi, appena entrato in campo, salta Savoia che lo stende in area per un rigore ineccepibile: sul dischetto si presenta l'altro neoentrato Ghigi che non sbaglia (1-2). Alcuni minuti dopo altro doppio episodio potenzialmente mortifero per l'Asola: in una delle rarissime sortite dei padroni di casa nel secondo tempo, Biba entra in contatto in area con Girardi e l'arbitro assegna il penalty sventolando il secondo giallo al difensore ospite (anche in questo caso prima ammonizione comminata poco prima per un contatto veniale sulla linea dell'out). Si incarica del tiro dagli undici metri Jori, che però completa la sua giornata storta calciando centrale e permettendo ad un reattivo Rech di deviare e salvare la propria porta. La Mantovana si esaurisce in questo errore e l'Asola, di contro, in nove contro undici riesce a creare diverse occasioni per arrotondare il punteggio fino al 37' quando un corner battuto da Vighi pesca la testa del solito Ghigi che batte Bresciani per la seconda volta (1-3) chiudendo di fatto i conti dato che da qui alla fine non succederà più nulla di rilevante.
Altro tassello complicato ma fortemente voluto e meritato aggiunto al grande lavoro che si sta portando avanti: tra qualche giorno ci sarà la delicata sfida con il fortissimo Castiglione ed i biancorossi ci arriveranno con assenze importanti ma siamo fiduciosi che chi sarà presente alla sfida non tradirà le attese neppure stavolta.