Under 17 - 2021/22 - 08A - ASOLA-GOVERNOLESE 2-0

asola gove

Campionato Prov. MN Under 17 – Girone A - 8.a Giornata andata
Asola, 21 novembre 2021

ASOLA - GOVERNOLESE 2-0 (1-0)
Reti: 8' Ghisini, 62' Lanfranchi
ASOLA: Costagliola, Mattana, Motta, Piseroni (86' Zaltieri), Grafitti, Lanfranchi, Badinelli (80' Zine El Abidine), Ghisini (54' Biba), Vighi (88' Bonometti), Caravaggi, Nodari (68' Gaboardi)
A disp: Rech Dal Dosso, Martini, Calcina
All. Fabio Cariola
GOVERNOLESE: Tognoli, Accorsi, Gentile, Bordonaro (46' Soldà), Marcomini, Fornari (84' F. Lain), Canola (59' R. Lain), Xeka, Roncolini, Callegarini (74' Mulatti), Di Tuccio
A disp: Freddi, Pulga
All: Maurizio Olivieri
Arbitro: Tiziano Nicola Trevisanello
Ammoniti: Costagliola, Badinelli, Caravaggi (A) Canola, Soldà (G)
Espulsi: nessuno
Recupero: pt.1' - st.7'

ASOLA - nel primo degli scontri da vertice, gli Allievi asolani battono la forte Governolese con pieno merito e, grazie anche al turno di riposo del Curtatone, balzano da soli in testa alla classifica. Su un campo pesante ed irregolare, le due squadre danno vita ad un match intenso proponendo, soprattutto nel primo tempo, anche buone trame di gioco e dimostrando che saranno probabilmente destinate ad un ruolo da protagoniste fino alla fine.
Partono subito a mille Corsari e Pirati, ma sono i padroni di casa a passare già nei primi minuti: all'8', dopo una caparbia azione sviluppatasi in fascia mancina, la palla giunge appena fuori area a Ghisini il quale lascia partire un diagonale secco ed angolato che si insacca inesorabilmente alla destra di Tognoli (1-0): enorme soddisfazione per il giovane centrocampista biancorosso, alla prima da titolare dopo tanta sfortuna. Le due squadre continuano a macinare gioco e a darsi battaglia soprattutto a centrocampo: le occasioni però non mancano. Al 20' ottima azione in velocità degli ospiti e palla dentro con Roncolini che si coordina per una spettacolare mezza rovesciata a cui risponde splendidamente Costagliola alzando sopra la traversa. Al 27' risponde l'Asola con Nodari che se ne va a destra e serve Vighi il cui tiro a botta sicura da due passi viene però respinto dal portiere avversario. Prima della fine del tempo ancora Roncolini sfugge alla difesa ed ha la palla buona per il pari ma la spreca calciando sul fondo.
La ripresa inizia con una Gove determinata e la pressione genera una serie di corner che mettono in qualche apprensione la retroguardia dei locali, soprattuto quando, in una di queste occasioni, Fornari colpisce la parte alta della traversa. Ma è un fuoco di paglia poiché l'Asola riprende il controllo della gara e va, a sua volta, vicina al raddoppio con un altro tocco ravvicinato di Vighi nuovamente deviato da Tognoli. Raddoppio che però giunge puntuale al 17': corner da destra battuto da Vighi e capitan Lanfranchi anticipa tutti colpendo di testa con rara precisione e potenza e spedendo la palla proprio nel sette dove il portiere non può arrivare (2-0). A questo punto gli ospiti cercano un'altra reazione ma, tranne qualche brivido sugli sviluppi di calci piazzati, non riescono più a rendersi pericolosi e sono anzi i biancorossi nel finale ad andare vicini alla terza marcatura con un'incursione di Badinelli stoppata dal solito Tognoli, un'azione di Biba che non riesce a calciare da pochi passi ed una punizione dai 20 metri ben calciata da Caravaggi che colpisce la parte esterna del palo.
Archiiviato con un'ottima prestazione ed un rassicurante risultato, dunque, questo primo test probante, i ragazzi di mister Cariola, attesi dal turno di riposo, avranno due settimane per preparare bene la gara col Porto, altra forte compagine che lotterà fino alla fine per i primi posti del girone.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo