Fotografie

Under 17 - 2021/22 - 12R - NAC CURTATONE-ASOLA 2-2

Curtatone Asola

Campionato Prov. MN Under 17 – Girone A - 12.a Giornata ritorno
Eremo di Curtatone, 10 aprile 2022

NAC CURTATONE- ASOLA 2-2 (1-0)
Reti: 25' (rig) e 52' Soltazzi, 56' Badinelli, 63' Martini T. (aut)
NAC CURTATONE: Ganzerli, Ligabue, Bergamaschi, Martini T., Zibordi, Dervishi (83' Giacomini), Quaini, Tosato (80' Pane), Camerati (94' Belkaid), Baccolini (71' Ciglioli), Soltazzi
A disp: Vezzani, Artoni, Cautisanu, Coffani, Signorini
All. Mauro Martinetti
ASOLA: Costagliola, Mattana (93' Martini G.), Bonometti, Sarzi Amadé, Grafitti, Lanfranchi, Badinelli (84' Zine El Abidine), Ghigi (82' Ghisini), Vighi, Caravaggi, Nodari
A disp: Rech Dal Dosso, Zaltieri, Piseroni, Gaboardi
All. Fabio Cariola
Arbitro: Matteo Mazzocchi
Ammoniti: Lanfranchi, Bonometti, Caravaggi (A)
Espulsi: nessuno
Recupero: pt.2' - st.5'

EREMO - in una gara cruciale per l'esito finale del campionato di categoria, gli Allievi biancorossi soffrono, vanno sotto di due reti ma poi con una reazione da grande squadra riagguantano il risultato ed escono imbattuti dalla tana del Curtatone. Proprio da come si era messa la partita, oltre che per la situazione di classifica e il valore dell'avversario, questo pareggio vale davvero oro, quasi come una vittoria (o senza quasi....).
Eppure, come al solito, l'Asola non parte bene: dopo i primi minuti di studio, infatti, i locali accelerano e a folate aggrediscono gli avversari, apparsi imprecisi e poco reattivi, mettendoli in grande difficoltà. Nonostante la pressione ed un buon numero di corner battuti, però, il Curtatone non produce clamorose occasioni da rete tanto che per ottenere il vantaggio è necessario un episodio non proprio limpidissimo: è il 25' quando una palla rimessa in area da Quaini colpisce il braccio di Lanfranchi, apparentemente attaccato al corpo, ma l'arbitro decide per il penalty poi realizzato dal cecchino Soltazzi (1-0). L'Asola abbozza una reazione ma i padroni di casa difendono il risultato con grinta e determinazione, arrivando sempre primi sulle seconde palle e vincendo la maggior parte dei contrasti così da lasciare poco spazio alla manovra biancorossa e terminare meritatamente avanti la prima frazione di gioco.
Nella ripresa i biancorossi tornano subito in campo con un altro piglio ma alla prima occasione il Curtatone raddoppia: mischione fantozziano in area con batti e ribatti ed alla fine il più lesto di tutti è ancora Soltazzi il cui tocco finale buca il portiere avversario (2-0). Proteste anche in questa occasione per un calcio sul viso ricevuto da Costagliola ma l'arbitro convalida. Questo è un colpo che potrebbe scaraventare al tappeto chiunque ma l'Asola ha sette vite e in poco più di dieci minuti rimette le cose a posto. All'11' Mattana fa viaggiare sull'out di destra Badinelli, il quale supera di slancio il diretto avversario e fulmina Ganzerli sul primo palo (2-1). Qualche minuto più tardi Nodari si lbera bene al tiro e lascia partire un siluro teso e preciso che solo un miracolo del portiere di casa riesce a deviare sulla traversa negando la gioia del gol all'attaccante biancorosso: sul corner successivo, però, lo stesso Nodari indirizza alla perfezione nel mezzo dell'area dove la palla scavalca Ghigi e Soltazzi in elevazione ma non Thomas Martini che involontariamente devia nella propria porta (2-2). La gara si fa ora molto nervosa e combattuta (anche se l'agonismo non trascenderà mai in eccessive scorrettezze) e da qui alla fine saranno molti i cambi di fronte con la Nac che cerca di ritornare in vantaggio ma con poca lucidità e sfruttando per lo più ancora qualche mischia e gli ospiti che, ripresa finalmente la consapevolezza della propria forza, non si scompongono e sfiorano anche la rete del 3-2: è il 77' quando, dopo una devastante progressione a bruciare campo e avversari, Nodari arriva a tu per tu con Ganzerli il quale però compie un altro poderoso intervento deviando di piede la conclusione a botta sicura.
Ora è arrivato per i ragazzi di mister Cariola il momento della verità: superata a pieni voti la fase degli scontri diretti, servirà nelle ultime sette partite un concetrato di attenzione, sangue freddo e determinazione per confermare quanto di buono è stato fatto finora e raggiungere l'agognato epilogo che tutti ci auguriamo.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo