La fase a gironi di Euro 2020 porta in dote qualche sorpresa, ma soprattutto tre ottavi di finale di assoluto livello. Belgio-Portogallo, Croazia-Spagna e Inghilterra-Germania potrebbero essere tranquillamente tre ipotetiche finali, o poco ci manca. Ma come ci siamo arrivati?
Nel girone della morte tutto come previsto, ma con brivido. L’Ungheria ha accarezzato per molto tempo il sogno di una qualificazione sulla carta insperata, soprattutto per demeriti di una Germania svogliata. Su questo sito auspichiamo da sempre il ritorno della gloriosa scuola danubiana, la quale è sinonimo di calcio elegante e raffinato. I magiari di Marco Rossi, tutti difesa e contropiede, si discostano in questo senso dalla tradizione. Non potevo certo tifare per loro, anche per ragioni politiche. L’attuale nazionale ungherese è espressione delle volontà di Viktor Orban, ovvero della strumentalizzazione dello sport per fini propagandistici. Anche Rossi si è spinto in passato con dichiarazioni pro-Orban. L’unico a dissociarsi è il portiere Gulacsi, il quale è un’autentica icona quasi al pari di Kiraly, pertanto non poteva pagarne le conseguenze.
La Francia non ha brillato, ma rimane la favorita d’obbligo. Il Portogallo invece merita una menzione a parte, perché potrebbe vincere e divertire, se non fosse per l’allenatore.
L’Italia ha un impegno apparentemente facile, contro la mediocre Austria di Alaba. Attenzione soprattutto ai facili entusiasmi, perché la squadra di Mancini continua ad avere davanti a sé almeno quattro-cinque nazionali. Olanda-Repubblica Ceca evoca importanti ricordi, ma gli interpreti sono cambiati e con questi la qualità del gioco. Infine, ai quarti vedremo una tra Galles e Danimarca, oltre alla vincitrice dell’equilibratissima Svezia-Ucraina.
Tornando alle sfide di cartello, considerando che raramente ho azzeccato un pronostico, vedo un sostanziale equilibrio che potrebbe essere spezzato dagli episodi e dalla condizione psico-fisica. In questo senso, Belgio – Spagna – Inghilterra mi sembrano un passo avanti.
Mi piacerebbe avere un vostro parere.