Tango, Samba e Beat: pagine scelte

A.C. ASOLA E LIBRERIA ANTICO CAFFÈ SAN MARCO

Delithanassis

I nostri più attenti lettori avranno notato che un nuovo prestigioso logo è comparso sulla home page del nostro sito web www.asolacalcio.it : è quello della Libreria Antico Caffè San Marco, di Trieste, posto incantato, dove potersi sentire sempre a casa propria.

Lo frequento da quasi mezzo secolo e quando sono distante, mi manca.

Chi non lo conosce, può solo rimanere affascinato dalle fotografie in rete, ma vi assicuro che entrarci, viverlo, è un’esperienza inebriante.

Fondato nel 1914, culla della cultura triestina, ne ho potuto respirare l’atmosfera in due periodi distinti.

Il primo, quello che ospitava un’ala con i tavoli di legno coperti dal panno verde, ai quali interminabili pomeriggi vedevano avvicendarsi i giocatori di carte; silenzio, immancabile caffè e posacenere sui tavolinetti posti agli angoli, per non ingombrare il “campo di gioco”; la cassiera austera, che consegnava i mazzi di carte con il blocchetto segnapunti e la penna, riceveva le ordinazioni, faceva parte anch’essa dell’arredamento liberty. Lì si imparava a giocare a bridge.

Il secondo periodo mi ha trovato da subito scettico: via i tavoli con panno verde, sostituiti da quelli di marmo, e scaffali di libri nell’ex ala giocatori.

Pensai al sacrilegio, ma ben presto mi dovetti ricredere. 

Alexandros Delithanassis, giovane imprenditore triestino, titolare della casa editrice di famiglia Asterios, aveva avuto la migliore idea per coniugare la tradizione cittadina, il rito del caffè e una libreria di qualità; la culla della cultura triestina era rispettata e salve le nicchie discrete, dove poter chiacchierare a bassa voce: il San Marco era morto, viva il San Marco.

Da allora le migliori novità del panorama editoriale nazionale, presentazioni di libri, eventi culturali, incontri, tante idee e tante chiacchiere ai tavolini, nell’immutata atmosfera della Mitteleuropa, ordinando il caffè in una delle innumerevoli varianti, sempre care a noi Triestini.

La degustazione del caffè, prelude a una panoramica tra gli scaffali, assistiti da Loriana, la libraia ideale per una libreria di classe, in un tempio della letteratura. 

Secondo Loriana il libraio deve essere capace di sedurre il lettore: lei lo fa con molta naturalezza.

Loriana1

Loriana1

La Libreria Antico Caffè San Marco, valutato positivamente il lavoro che l’A.C. Asola presenta nel proprio sito web, è da oggi tra i nostri amici, a disposizione con libri, non solo di calcio, altrove difficilmente reperibili, che forniranno spunti per questa rubrica.

Grazie in particolare a Loriana, alla sua curiosità e al suo interesse che premia quanto stiamo facendo ad Asola.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo