Campionato regionale juniores B: A.C. Asola - A.S.D Sported Maris

Campionato Juniores Regionale B 2017/18 - 7 giornata.LND FIGC Juniores

LND FIGC Juniores

Asola, 21 ottobre 2017

A.C. ASOLA-A.S.D. SPORTED MARIS 2-1 (1-1)

Marcatori: 

primo tempo: 10’ Zanetti, 37’ Cauzzi

secondo tempo: 72’ Colli 

ASOLA: Orlandini, Fiorini, Metliu, Zanetti, Piccinelli, Negrisoli, El Abd, Bubeqi (45’ Colli), Vairo (77’ Di Mango). Arcari (65’ Martorella), Ghisleri;

A disp.: Malinconico, Ferri, Bagnoli, Bergamini

Allenatore: Egidio Fara.

A.S.D. SPORTED MARIS: Marieschi, Cauzzi (56’ Gabella), Generali, Mosa, Reggiani (87’ Moretti), Carando, Ciobotaru (56’ Merli), Boccaccia, Ponzoni, Fiorentini (62’ Romani), Marchini;

A disp.: Stuparu, Landanesi; 

Allenatore: Luca Pitruzzella

Arbitro: Giuseppe Totaro di Mantova.

Ammoniti: Piccinelli, Arcari, Mosa, Reggiani, Ponzoni

Espulsi: Mosa

ASOLA: chiamata a dare una dimostrazione di avere tutte le carte in regola per garantire la permanenza nel campionato regionale, la juniores dell’Asola risponde in modo convincente.

Per una compagine neopromossa, di nuova formazione, probabilmente la più giovane del girone e senza il supporto di quote della prima squadra, fatta eccezione per il portiere Orlandini, non esistono partite facili; certamente non lo è stata questa con lo Sported Maris che, a dispetto della classifica, ci è sembrata la squadra migliore incontrata fino ad ora, a quasi metà del percorso di andata.

Quanto alla gestione delle quote giovani della prima squadra, alla vigilia della partita ho avuto un lungo, amichevole e soddisfacente colloquio chiarificatore con mister Gussago – non che avessi dubbi in proposito – che mi ha rassicurato, confermando la sua volontà di dare il massimo sostegno possibile per la squadra juniores, in continuità con quanto fatto nella passata stagione e a beneficio di entrambe le squadre; chi si trovasse a ragionare in termini di “noi” e “loro”, sarebbe un tesserato dell’Asola non in sintonia con la società: nella nostra considerazione sarebbe rimandato, impreparato in materia di principi, a rischio bocciatura. 

I Cremonesi, anch’essi squadra giovanissima, già assemblata per il campionato del prossimo anno, hanno dato prova di essere un undici equilibrato, determinato e molto ben strutturato fisicamente, con una tenuta atletica al momento superiore alla nostra e hanno contribuito ad offrire al pubblico una partita emozionante, corretta e proprio bella da vedere.

I primi minuti della gara sono di studio, con alterno possesso del pallone e portano già i segni di una partita che si presenta interessante; la prima azione pericolosa dell’Asola già al 10’ porta in vantaggio i biancorossi, che vanno in rete con Zanetti – quando un numero 4 si chiama Zanetti… che batte in rete centralmente un traversone ben calciato da El Abd da destra, dopo azione personale.

La bella reazione dello Sported frutta il pari al 37’ in occasione di uno spiovente in area, deviato di testa da Cauzzi. Si va al riposo.

Mister Fara manda in campo Colli al posto di un affaticato Bubeqi e inizia la fasee più intensa della partita.

Al 54’ una facile opportunità per Ghisleri che però manda di testa alto sulla traversa da un paio di metri dalla riga di porta.

Al 60’ solo la sfortuna e il caso negano il raddoppio all’Asola: tre occasioni in un batti e ribatti nell’area piccola dello Sported, compreso un palo e una parata di mano di un difensore; l’espulsione e il rigore sono solo un atto dovuto.

Si incarica di battere Arcari che spiazza bene il portiere, mandandolo a destra, con pallone angolato a sinistra, ma purtroppo sulla faccia interna del palo con rimbalzo all’esterno della rete.

L’Asola non risente della doccia fredda, continua a premere e in un’azione confusa, in un’area affollata, trova la ribattuta a rete di Colli: è il 2 a 1 definitivo.

Entrerà Di Mango a sostituire un provato Vairo e sarà fino alla fine una spina nel fianco per lo Sported; ancora una bella azione dei biancorossi porta El Abd ad un bel colpo di testa su imbeccata di Colli, ma il portiere salva.

Prima del fischio finale Di Mango viene fermato in una limpida e pericolosa azione sulla sinistra dall’arbitro, che vede un fuorigioco apparso quanto meno dubbio.

Tutto bene, l’Asola si ritrova in una posizione di classifica più consona al valore della squadra, ma è vietato guardarsi indietro: già sabato prossimo ci sarà una difficilissima trasferta a Orzinuovi, con la corazzata Orceana.

In bocca al lupo!


Previsioni meteo

ASOLA Meteo