Giovanissimi Fascia B 2015/16 II fase - 03- ASOLA-SPORTING CLUB 0-0

 160214 ASOLA SPORTING

Campionato Giovanissimi B 2016 – 3. Giornata
Acquanegra sul Chiese, 14 febbraio 2016
ASOLA-SPORTING CLUB 0-0 (0-0)
ASOLA: Renoldi, Pedrazzani, Rongoni, Pignatelli, Soldi, Bors, Salvi, Petrillo, Moreni, Pietta, Vagliani (55’ Shima)
A disp.: El Jadaoui, Gabella, Rossetti, Cavicchia
All.: Cristian Vighi
SPORTING CLUB: Ghio, Dalcero (67’ Finco), Hamza, Sposetti (42’ Monizza), Ferri, Bernardo, Facchinetti, Pedercini, Forgione, Trivini, Turrini (43’ Ermili)
A disp.: Cottini, Sarzi
All.: Virgilio Forgione
Arbitro: Luca Celentano di Mantova
Ammoniti: Hamza (Sporting)
Espulso al 59’ Petrillo (Asola) per doppia ammonizione

ACQUANEGRA – Splendida prestazione dei giovanissimi asolani: in questa occasione i biancorossi, pur senza riuscirci, ce la mettono proprio tutta per superare il forte Sporting che nei numerosi precedenti degli ultimi due anni era bene o male quasi sempre riuscito ad aggiudicarsi l'intera posta in palio. Oggi però la banda di mister Forgione non è riuscita a combinare granchè anche perchè i suoi elementi più pericolosi sono apparsi sotto tono e decisamente imbrigliati dalla verve dei difensori e centrocampisti locali. Ai punti avrebbe sicuramente meritato il successo l'Asola, forte anche di un rigore sbagliato e dell'inferiorità numerica negli ultimi 15 minuti.
Subito un brivido ad inizio gara: dopo un pasticcio della difesa locale, Forgione calcia dalla sinistra ma il suo spiovente finisce alto di poco: in tutta la gara sarà l'unico acuto del forte attaccante, ben controllato prima dalla cerniera di destra Pedrazzani-Salvi-Pignatelli e poi dai due centrali Bors-Soldi quando nel finale verrà spostato al centro dell'attacco. Solo un fuoco di paglia però, perchè da questo momento i ragazzi di Vighi iniziano a prendere campo e terranno in pugno la gara fino alla fine concedendo agli avversari solo qualche pericolo da calcio piazzato. Al 4', infatti, Pietta se ne va in contropiede ma il suo splendido tiro di esterno collo dal limite trova prontissimo Ghio alla ribattuta in angolo. Al 17' altra buona chance per i locali ma Pignatelli viene anticipato da un avversario proprio al momento della battuta a rete. Al 29' arriva l'occasionissima che potrebbe sbloccare il risultato, quando i biancorossi recuperano caparbiamente un pallone in attacco e Moreni viene steso appena entrato in area da Bernardo: l'arbitro non ha dubbi a concedere il penalty e sul dischetto si presenta Pietta ma il suo tiro viene intercettato da Ghio. Dispiace davvero tanto per un ragazzo che con la sua tecnica, la sua intelligenza e duttilità tattica e non ultima la sua umiltà è e sempre sarà uno dei punti fermi di questa squadra: poco male per il nostro Tommy che sicuramente si rifarà da qui in avanti.
Nella ripresa l'Asola spinge ancora per cercare il vantaggio: al 9' una bella azione corale da destra a sinistra libera Vagliani in area ma l'esterno viene anticipato da Dalcero al momento di liberarsi per il tiro. Acuto degli ospiti al 52' quando uno spiovente su punizione di Trivini viene raccolto di testa da Hamza e finisce sul palo esterno della porta di Renoldi. I biancorossi continuano a premere e mettono i brividi alla difesa ospite con un paio di azioni di Rongoni a sinistra ed alcune ficcanti ripartenze di Moreni sventate dall'ottimo Ferri con recuperi al limite del miracoloso. Al 59' ecco il secondo episodio che potrebbe cambiare il vento dell'incontro: Petrillo, autore peraltro di una prestazione monumentale in mediana, stende Pedercini a centrocampo e si vede sventolare il secondo giallo con conseguente espulsione. Ma nulla cambia, i giovanissimi asolani oggi non hanno cali di tensione ed anzi lottano ancora su tutti i palloni per cercare la vittoria di prestigio e solo nei minuti di recupero la stanchezza li costringerà a cedere qualche metro di campo agli avversari senza che questi, peraltro, riescano a rendersi particolarmente pericolosi.
Ottima prova di maturità: i ragazzi di Vighi stanno crescendo e, scendendo sempre in campo con questa determinazione, possono davvero sperare di centrare l'obiettivo del quarto posto.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo