Giovanissimi Fascia B 2015-16 - amichevole - ASOLA-MANTOVA 2-4

2002 Asola ACM

Giovanissimi B 2015-16 – Amichevole
Asola (campo sintetico), 17 gennaio 2016
ASOLA-MANTOVA 2-4 (1-2)
Reti: 4' e 10' ACM,
11' e 38' Pietta, 47' e 52' ACM
ASOLA: Renoldi (63' Cantarelli), Pedrazzani, Salvi (36' Caluian), Soldi, Bors, Vagliani (55' Shima), Martini (36' Pignatelli), Petrillo, Moreni (54' Levi), Pietta (60' Cavicchia), Rongoni (52' Levorato)
A disp.: nessuno
All.: Cristian Vighi.
Arbitro: Paolo Salvi

ASOLA – Bella giornata di festa e ottima prova dei giovanissimi biancorossi contro i pari età dell'AC Mantova che disputano il campionato regionale Pro: sul campo sintetico dello Schiantarelli si è anche rivisto il “grande ex” Francesco Maiorano, che con i nostri ragazzi ha condiviso le indimenticabili gioie ed emozioni dei due anni scorsi ed ora sta vivendo con piena soddisfazione di tutti questa nuova avventura in lidi più prestigiosi.
Considerata la forza degli avversari, per dare più peso al centrocampo mister Vighi ridisegna tatticamente i suoi schierandoli con un 4-4-2 in luogo del consueto 4-3-1-2. E la scelta è azzeccata poiché gli asolani, pur scesi in campo inizialmente forse troppo bloccati e timorosi, riescono ad imbrigliare e limitare la costruzione di gioco dei virgiliani.
In avvio di gara gli ospiti partono alla grande e dopo 10 minuti sono già avanti di due reti, grazie ad un tap-in dopo un errore della difesa e ad un gran tiro dai 25 metri. Ma l'Asola si riporta subito sotto quando Pietta, partito in contropiede, si incunea in area dalla destra e batte il portiere avversario con un bel diagonale. Il gol da coraggio ai biancorossi locali che si compattano e grazie soprattutto alla disciplina e all'ordine tattico, alla loro capacità di non disunirsi e rimanere sempre corti (una delle migliori caratteristiche di questa squadra) tengono dignitosamente testa agli avversari creando anche qualche situazione pericolosa nell'area ospite.
Ad inizio ripresa i ragazzi di Vighi riescono addirittura a pervenire al pareggio ancora con Pietta, che raccoglie un rinvio sbagliato del portiere e lo beffa con un pallonetto di rara tecnica e precisione. Il Mantova, toccato sul vivo, reagisce vigorosamente e si riporta avanti di due reti a metà del tempo, sfruttando due calci piazzati: prima grazie ad un pasticcio della difesa locale su corner poi sugli sviluppi di una punizione dal limite. A questo punto, causa la girandola di cambi e la stanchezza di alcuni elementi, l'Asola si allunga un po' ma, pur esponendosi al contropiede degli avversari, crea sul finire alcune situazioni assai pericolose che avrebbero potuto rimettere in discussione il risultato finale: prima Levi scappa benissimo in contropiede ma è troppo precipitoso nel concludere e si fa parare il tiro, poi Shima si guadagna un sacrosanto rigore ma il suo tiro dal dischetto viene respinto dal portiere avversario.
Un altro passettino avanti in ottica campionato per i biancorossi asolani, che se giocheranno con questa determinazione ed abnegazione, unite alle loro qualità, riusciranno certamente a dire la loro nelle posizioni di prestigio cercando di guadagnarsi un posto nei play-off a cui accederanno le prime quattro in classifica. 


Previsioni meteo

ASOLA Meteo