JUNIORES U19 - 2022/23 - 15R - SPORTED MARIS-ASOLA 2-2

 sported asola

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 15.a giornata ritorno (anticipata)
Cremona, 28 marzo 2023

SPORTED MARIS - ASOLA 2-2
reti: 4' Shima, 33' Burato, 42' rig. Drief, 57' Barbieri
SPORTED MARIS: Mazzara, Carotti, Brignoli, Ravasi, Castagnidoli (54' Cullhaj), Barbieri, Arcari (83' Esposito), N. Boni, Mercadante (64' Grimaldi), Drief, Olivadese (76' Fontana)
A disp: Delevati, Baffelli, Tenconi, Ferrara, Furregoni
All.: Nicolò Yuri Poli
ASOLA: Duretti (61' Costagliola), Mattana, Marcolini (74' Cioin), Tall, Zaltieri, Martini, M. Boni, Pelliccia, Burato, Caravaggi (74' Sarzi Amadè), Shima (46' Badinelli)
A disp: Bresciani, Lanfranchi, Bonometti, Ghigi, Vescovi
All.: Fabio Cariola
Arbitro: Manuel Pallavicini di Cremona
Ammoniti: Ravasi, Arcari, Shima, MarcoliniM. Boni
Espulsi: Grimaldi
Recupero: pt.3' - st.6'

CREMONA – risultato sostanzialmente giusto e altro punticino che muove la classifica ma che lascia un po’ di amaro in bocca agli Juniores asolani che in vantaggio di due reti si sono fatti rimontare e, come tre giorni fa, ancora sugli sviluppi di calcio piazzato.
A differenza di tante altre occasioni, i biancorossi partono più concentrati e determinati degli avversari e dopo quattro minuti sono già avanti: Shima intercetta un passaggio sbagliato della difesa locale, si invola verso la porta e a tu per tu col portiere non sbaglia (0-1). La Sported cerca di manovrare ma a ritmi assai blandi e l’Asola riesce a controllare e spesso a ripartire in velocità: al 15’ Shima taglia da sinistra a destra per Boni che supera i difensori ma si vede respingere con i piedi da Mazzara la conclusione finale. Al 33’ il raddoppio: Burato, pescato bene in verticale da Caravaggi, salta anche il portiere e da posizione defilata appoggia nella porta sguarnita (0-2). I padroni di casa in questa fase non danno l’impressione di poter essere molto pericolosi e al 40’ Boni impegna ancora Mazzara in una parata provvidenziale. Nel finale di tempo però l’inerzia della partita cambia: al 41’ Brignoli, sugli sviluppi di un’azione viziata da un evidente fuorigioco (assai discutibile la direzione di gara per tutto l’arco dell’incontro), spara alto da buona posizione. Subito dopo Drief palleggia in area e l’arbitro ravvede un fallo di mano di Zaltieri punito col calcio di rigore: lo stesso centrocampista cremonese trasforma (1-2).
La ripresa inizia con una splendida azione ospite che avrebbe meritato maggior fortuna: Burato si destreggia sulla destra dell’area e mette in mezzo per l’accorrente Boni la cui conclusione mancina finisce però sopra la traversa. Dopo lo scampato pericolo la Sported prende coraggio e al 12’ perviene al pareggio: punizione dalla trequarti che passa tra mille gambe e mille tocchi con zampata finale di Barbieri che mette dentro da distanza ravvicinata (2-2). Sull’onda dell’entusiasmo qualche minuto dopo i locali vanno vicini al sorpasso ma Cullhaj spara alto da buona posizione. I biancorossi ora sembrano molto stanchi e la compagine di casa guadagna campo ma l’unico altro vero pericolo viene sventato da Costagliola con una bella parata a terra su tiro di Grimaldi. Nel finale si rivedono gli ospiti ma un colpo di testa di Sarzi su corner di Boni finisce fuori di poco.
La situazione nel girone si fa sempre più intricata e complessa ed i ragazzi di mister Cariola non dovranno abbassare la guardia nelle ultime quattro giornate per riuscire a staccarsi definitivamente dalla zona play-out.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo