JUNIORES U19 - 2023/24 - 1R - SPORTING CLUB-ASOLA 3-6

juniores 23 24

Campionato Regionale Under 19 B – Girone F - 1.a giornata ritorno
Cerlongo, 13 gennaio 2024

SPORTING CLUB - ASOLA 3-6 (1-2)
Reti: 16' e 71' Badinelli, 26' e 63' Vighi, 24' e 47' Colletti, 54' (rig) Nico, 78' Tall, 87' Caravaggi
SPORTING CLUB: Ferri, Begni (79' Longhini), Sternieri, Neroni, Magnani, Nadalini (46' Guidone), Vaccari (46' Lighezzolo), Cottini, Nico, Colletti (80' Frigeri), Valenza
A disp: Cusano, Bresciani,, Vicentini, Mutti, Caccia
All.: Samuel Sternieri
ASOLA: Rech Dal Dosso, Piseroni (68' Bedendo), Sarzi Amadé, Tall (86' Caravaggi), Lanfranchi, Bomometti, Vighi, Martini (80' Maccari), Badinelli, Ghigi, Gaboardi (59' Zaltieri)
A disp: Duretti, D'Angelo, Previdi, Mattana
All: Fabio Fusi
Arbitro: Olmi Zippilli di Mantova
Ammoniti: Ferri, Nadalini, Lighezzolo, Ghigi, Vighi, Sarzi Amadé
Espulsi: Frigeri, Sarzi Amadé
Recupero: pt.2' - st.5'

CERLONGO - si apre il girone di ritorno e la Juniores asolana ricomincia con lo stesso pirotecnico risultato dell'ultimo atto dell'andata. Gara difficile nonché spigolosa per l'intensità e l'atteggiamento messo in campo dagli avversari ma i biancorossi sono riusciti anche stavolta a far valere la propria superiorità ed a vincere nettamente anche se alla distanza.
Subito ritmi altissimi e molti scontri a centrocampo: i ragazzi di mister Fusi, nonostante le ridotte dimensioni del campo e l'atteggiamento aggressivo (e a volte provocatorio) dei padroni di casa, non rinunciano comunque a far girare palla con buona rapidità e precisione mostrando un gioco decisamente propositivo. Al 16' arriva la prima rete del match: Vighi lancia bene in profondità Gaboardi il cui pallonetto in anticipo sul portiere in uscita si stampa sulla traversa ma Badinelli è lesto ad anticipare tutti e ribattere in rete di testa (0-1). I locali riescono ad impattare al 24', quando Colletti su punizione disegna col mancino una traiettoria perfetta ed indovina l'incrocio alla destra di Rech (1-1). Passano solo due minuti e Badinelli scappa velocissimo a destra e rimette in mezzo dove Vighi si inserisce alla perfezione e riporta in vantaggio i suoi (1-2). La gara continua ad essere nervosa e combattuta ma vere e proprie occasioni non verranno più create fino alla fine della prima frazione di gioco.
In apertura di ripresa lo Sporting agguanta il pari: lungo lancio dalle retrovie che la difesa ospite controlla e respinge con fatica con il solito Colletti a colpire dal limite e trovare l'angolo giusto (2-2). Sull'onda ell'entusiasmo i goitesi trovano addirittura il vantaggio grazie ad un calcio di rigore fischiato per un fallo di Bonometti su Valenza e trasformato da Nico (3-2). A questo punto la partita potrebbe incattivirsi ulteriormente ma i biancorossi sono bravissimi a mantenere la calma, riorganizzarsi e costruire il contro-sorpasso. Al 18' ficcante azione molto simile a quella del secondo gol ma sul versante opposto: Martini di testa lancia Badinelli sull'out mancino, scatto bruciante e palla in mezzo per Vighi che anche stavolta arriva con perfetto tempismo e non sbaglia (3-3). L'Asola non si ferma e al 26' si porta nuovamente in vantaggio: Vighi difende palla sull'out di destra e crossa splendidamente per la testa di Badinelli che batte ancora Ferri (3-4). A questo punto i locali calano vistosamente di intensità e la superiorità tecnica dei biancorossi non concede quasi più nulla agli avversari, se escludiamo una conclusione di Lighezzolo che un attento e reattivo Rech devia in angolo. Al 33' Vighi riceve palla da Sarzi si allarga e conclude di sinistro con il portiere che riesce a respingere ma non può nulla sul successivo tap-in di Tall (3-5). L'Asola dilaga e al 35' Badinelli, servito ottimamente in profondità da Martini, potrebbe timbrare per la terza volta il cartellino ma il suo tocco in diagonale finisce fuori di pochissimo. Un'altra rete, però, arriva comunque qualche minuto prima del termine quando Caravaggi, appena entrato, ribadisce in rete una punizione di Ghigi non trattenuta da Ferri (3-6). Menzione speciale per il direttore di gara, l'esperto Olmi Zippilli, che ha gestito con polso una gara non semplice, espellendo correttamente un giocatore per parte nel finale e usando buon senso ed equilibrio in altre circostanze: un arbitro giovane e meno autorevole avrebbe sicuramente avuto assai più difficoltà a tenere in pugno la situazione.
Ottima ripartenza, dunque, per i nostri ragazzi che sabato avranno un'altra importantissima sfida e dovranno fare a meno di due squalificati e, probabilmente, qualche infortunato: ma ora il percorso è tracciato, guai a invertire la rotta! Avanti così!!! 


Previsioni meteo

ASOLA Meteo