Giovanissimi 2016/17 II fase - 03- ASOLA-LA CANTERA 4-1

Campionato Giovanissimi 2016-17 – Girone A - 3. Giornata
Asola, 26 febbraio 2017
ASOLA-LA CANTERA 4-1 (3-0)
Reti: 16’ Pasca, 21’ Pasca, 23’ Pietta, 38’ Piubeni, 70’ Rossetti
ASOLA: Cavalieri, Pedrazzani, Soldi, Pignatelli (6’ Salvi), Bors, Rongoni, Moreni (72’ Mastour), Petrillo (73' Cavicchia), Pasca (64’ Rossetti), Pietta (67' Gabella), Merlo (66’ Vagliani)
A disp.: nessuno
All.: Cristian Vighi
LA CANTERA: Scazza, Somenzi (71’ Rizzi), Guidetti (28’ Ezzarzouri), Tognatti, Lucadello, Canellini, Piubeni, Maritato, Maioli (63’ Archiati), Rolli (46’ Mega), Taraschi (51’ Bombana)
A disp.: Ravenoldi, Ouensi
All.: Enzo Barbieri
Arbitro: Filippo Vivaldini di Mantova
Ammoniti: Salvi (Asola)

ASOLA – terza vittoria consecutiva e primato in solitaria per i giovanissimi biancorossi: il successo odierno, per la verità, è stato molto più sofferto e complicato di quanto dica il risultato finale. I ragazzi di Vighi, infatti, già in difficoltà a centrocampo per assenze iniziali, devono fare a meno dopo pochi minuti anche del rientrante Pignatelli e faticano non poco a domare la volontà e la determinazione dei canterani che non si sono mai dati per vinti.
Pronti-via e subito Pietta approfitta di un'indecisione della difesa avversaria per presentarsi davanti a Scazza che però esce bene e mette in angolo. Qualche minuto dopo è Maioli che, per gli ospiti, si rende pericoloso con due conclusioni da fuori, la prima parata la seconda alta. La gara prosegue equilibrata e combattuta ma a metà tempo l'Asola, in sette minuti, cala impietosamente il tris che deciderà il match. Al 16' lungo rinvio della difesa e Pasca, scattato sul filo del fuorigioco, anticipa il portiere portando in vantaggio i suoi. Cinque minuti dopo traversone da sinistra e Pietta è bravissimo ad aggirare il difensore avversario e rimettere in mezzo all'area dove Pasca deve solo spingere il pallone in rete. Terza marcatura al 23': Moreni si incunea in area sulla destra e serve Pietta, il quale stoppa e fionda in porta fulmineo senza che Scazza possa far nulla. Potrebbe essere un colpo letale per gli ospiti ma è invece l'Asola a rilassarsi troppo ed a subire la reazione degli avversari che allo scadere della prima frazione avrebbero l'occasione di accorciare le distanze: fallo di Soldi in area su Taraschi e calcio di rigore ma lo stesso Taraschi si fa bloccare il tiro dal dischetto da un Cavalieri superlativo.
Il gol dei canterani arriva comunque ad inizio ripresa: indecisione della difesa locale ed è bravissimo Piubeni ad inventarsi un pallonetto da posizione molto defilata che si infila beffardamente nella porta sguarnita. Gli ospiti prendono coraggio e alzano il baricentro spingendo sull'acceleratore ma i biancorossi tengono botta e di grosse occasioni non se ne vedono. Il gioco però si fa davvero duro e si scaldano gli animi soprattutto al 60' quando Maioli cade in area e gli ospiti reclamano un secondo rigore che però l'arbitro non assegna. Da questo momento la sete di rimonta dei canterani si spegne e l'Asola riprende campo sfiorando il quarto gol a più riprese e raggiungendolo sul finire grazie alla caparbietà di Rossetti: l'attaccante biancorosso, entrato da poco, corre a pressare il portiere mettendolo in difficoltà e rimpallandone il rinvio la cui traiettoria finisce poi in rete.
I ragazzi di mister Vighi si aggiudicano dunque un altro scontro determinante e si presenteranno la prossima domenica a Canneto nelle migliori condizioni psico-fisiche per incontrare una delle squadre più forti del girone.


Previsioni meteo

ASOLA Meteo